Seguici su

Fitness

Faccia rossa dopo la corsa: perché accade?

Faccia rossa dopo la corsa? È un problema comune e spesso innocuo: andiamo a scoprire di più

Pubblicato

il

Faccia rossa dopo la corsa
Faccia rossa dopo la corsa

Avere la faccia rossa quando si va a correre o dopo la corsa è un problema abbastanza comune che, salvo alcune eccezioni, non deve preoccupare e ha una spiegazione relativamente semplice.

Faccia rossa dopo la corsa: perché

Avere la faccia rossa dopo la corsa (o durante) è, nella maggioranza dei casi, niente di cui preoccuparsi. È relativamente diffuso, soprattutto tra le donne e i soggetti con la pelle particolarmente chiara. Ma perché accade?

Quando facciamo uno sforzo, generiamo calore e la temperatura del nostro corpo sale. Oltre al sudore, un’altra strategia adottata dal nostro organismo per ridurre la temperatura è di aumentare il flusso sanguigno verso la pelle.

Questo causa la dilatazione dei vasi sanguigni, in particolare dei capillari o delle vene che sono a diretto contatto con la pelle. Nelle guance principalmente, i capillari sono molto vicini alla superfice ed è proprio questo che fa sì che quando si dilatano la faccia assuma quel colorato rossastro.

In alcuni soggetti questo fenomeno sarà più pronunciato, così come certe persone sudano più di altre, e ha poco a che vedere con il livello di fitness.

Esistono dei rimedi?

In genere la risposta è no. Non si può impedire alla faccia di diventare rossa dopo la corsa. È possibile però ridurre l’intensità facendo attenzione a non far surriscaldare troppo il corpo. Parliamo di rimanere correttamente idratati, non vestirsi eccessivamente quando le temperature sono più alte ed evitare di correre quando fa troppo caldo prediligendo le ore più fresche.

Eccessivo calore andrebbe comunque evitato in quanto potrebbe causare problemi di salute. Un colpo di calore è infatti associato con nausea, giramenti di testa e altri sintomi.

In genere, il rossore del viso dopo la corsa dura intorno ai 15/20 minuti. È possibile tentare di ridurlo accelerando il raffreddamento del corpo con una doccia o bagnando la faccia ma generalmente non ci sono tanti modi di velocizzare il processo. È però sempre concepibile consultare un esperto per tentare di trovare strategie o rimedi adatti alle proprie esigenze. Trattandosi tuttavia di un problema solitamente innocuo non è nemmeno necessario farlo.

Ciononostante, per chi è nuovo nel mondo dell’esercizio e presenta un rossore troppo a lungo (o se torna successivamente nella giornata) oppure sperimenta sintomi accessori, in particolare nausea, diarrea, difficoltà respiratorie (ma non solo), è consigliato rivolgersi a un medico. Questo servirà a scongiurare che non siano presenti condizioni mediche o che non vengano assunti alimenti o farmaci che causano problemi durante l’attività fisica intensa.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.