Seguici su

Salute

Dimagrire in gravidanza e gravidanza in sovrappeso: i rischi

I rischi di una gravidanza in sovrappeso potrebbero portare a voler dimagrire in gravidanza, ma è meglio non farlo

Pubblicato

il

Dimagrire in gravidanza
Dimagrire in gravidanza

Dimagrire in gravidanza potrebbe sembrare una prospettiva allettante, visti i potenziali rischi di una gravidanza in sovrappeso, ma sarebbe sbagliato: ecco i pericoli di perdere peso durante la gestazione.

Dimagrire in gravidanza: è sicuro?

In gravidanza, dimagrire intenzionalmente potrebbe non essere una buona idea. Sebbene sia sempre possibile perdere peso mentre si è incinta, per esempio a causa di nausea e avversioni alimentari (problematiche di cui sarà necessario parlare con il proprio medico), farlo di proposito, come nel caso di una dieta, sarebbe sbagliato.

Una ricerca apparsa sulla National Library of Medicine ha esaminato i risultati di un dimagrimento avvenuto durante la gravidanza in soggetti affetti da obesità. I risultati erano chiari: queste donne avevano un maggior rischio di partorire bambini troppo piccoli per l’età gestazionale.

Infatti, un pilastro della perdita di peso è una dieta che consenta di creare un deficit calorico, ovvero assumere meno calorie di quelle che si consumano durante il giorno tra metabolismo ed esercizio. Questo fattore, unito a potenziali tagli su alcuni gruppi alimentari, potrebbe dar luogo a una carenza di nutrienti, fondamentali sia per la madre che per il feto.

Anche Julie Rhee, specialista del Vios Fertility Institute di Saint Louis, Missouri, ha parlato riguardo il dimagrire in gravidanza. La dottoressa afferma che andrebbero evitate drastiche perdite di peso durante questa fase, ma che è possibile seguire una dieta salutare e ben bilanciata e fare un po’ di esercizio (purché nei limiti di quanto considerato sicuro durante la gestazione).

Per quanto riguarda un piano alimentare adeguato e salutare e quali programmi di esercizio sono considerati sicuri durante la gravidanza, è bene contattare un medico che sappia guidare nella giusta direzione.

Gravidanza in sovrappeso: i rischi

Al pari del dimagrire in gravidanza, anche una gravidanza in sovrappeso non è priva di problemi. Quando si parla di affrontare la gestazione oltre il proprio peso forma, ci si riferisce alla massa precedente all’inizio della gravidanza in quanto durante questa fase è probabile aumentare di peso. Secondo l’American College of Obstetricians and Gynecologists o ACOG, in media una donna dovrebbe guadagnare tra i 5 e i 20 chilogrammi.

Un peso di base eccessivo può, tuttavia, avere conseguenze sia durante la gravidanza che prima. Infatti, essere sovrappeso o obesi, così come avere un peso troppo ridotto, potrebbe ridurre la fertilità e quindi le chances di concepire. Per tale motivo, il medico potrebbe consigliare una perdita o un amento di peso preventivamente alla gravidanza.

Una volta concepito, coloro che presentano una condizione di obesità hanno un rischio più alto di sviluppare complicazioni. Le principali sono nascite premature, la preeclampsia o la macrosomia fetale.

Inoltre, secondo l’ACOG, una gravidanza in sovrappeso può significare problemi anche per la madre in termini di pressione sanguigna elevata, diabete gestazionale o apnea del sonno.

Nuovamente, in queste situazioni è importante parlare con il proprio medico per far sì che possa condurre verso una gestazione e un parto sicuri e salutari.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.