Salute
10mila passi al giorno per stare bene: realtà o falso mito?
Fare 10mila passi al giorno ha davvero benefici sulla salute. O e solamente un falso mito? Andiamo a scoprirlo
Sentiamo spesso dire che fare 10mila passi al giorno è l’obiettivo a cui puntare per rimanere in salute: ma è davvero così o si tratta di un falso mito?
10mila passi al giorno: servono davvero?
Fare 10 mila passi al giorno è ormai considerato l’obiettivo da raggiungere per chi vuole mantenersi in forma. Tuttavia, l’origine di questo traguardo è tutt’altro che scientifica. Deriva infatti da una campagna pubblicitaria lanciata da una Compagnia giapponese negli anni ‘60. Lo scopo? Vendere pedometri.
Da quel giorno, diverse ricerche scientifiche sono state condotte sull’argomento. Che 10mila passi al giorno sia effettivamente il giusto quantitativo a cui puntare rimane, tuttavia, incerto. I risultati degli studi condotti fino a ora sono contrastanti.
Benefici e rischi dei 10 mila passi al giorno
Camminare ha diversi benefici sulla salute. Soprattutto se condotta a un ritmo allegro, la camminata può aiutare a migliorare la salute cardiovascolare. Diminuisce il rischio di malattie cardiache, riduce la pressione sanguigna e incrementa l’efficienza con cui il corpo utilizza l’ossigeno.
Rimanere attivi in questa maniera ha inoltre vantaggi per la salute mentale. Camminare, soprattutto se fatto all’aria aperta, è un ottimo modo per abbassare i propri livelli di stress e ansia.
In aggiunta, l’attività fisica aiuterà a rafforzare i muscoli e le ossa della porzione inferiore del corpo.
Tuttavia, il traguardo dei 10mila passi al giorno potrebbe non essere adatto a tutti. Ognuno dovrebbe, infatti, puntare a un quantitativo diverso in base alla propria condizione fisica e ai propri obiettivi. Per alcuni, 10mila passi al giorno potrebbero essere pochi; per altri troppi. Il rischio è quello di farsi del male a causa dell’usura eccessiva delle articolazioni e dei legamenti o di stancare eccessivamente il proprio corpo.
Migliorare passo dopo passo
Quando si vuole rimanere in forma, il consiglio è sempre quello di valutare la propria condizione fisica, e dove si intende arrivare, anche grazie all’aiuto di un professionista. In base a questo sarà possibile determinare un punto di partenza e uno di arrivo. Lo scopo è quello di aumentare gradualmente: la fretta è nemica in questi casi.
Anche per coloro che sono già in forma, durante le passeggiate si raccomanda di partire a un passo più tranquillo, così da scaldare muscoli e articolazioni, per poi raggiungere lentamente la velocità desiderata.
Il suggerimento finale è quello di procurarsi calzature adatte per scongiurare l’insorgenza di problemi ai piedi.