Fitness
Palla fitness come sedia: benefici, svantaggi e consigli
Usare una palla fitness come sedia da ufficio è una delle varie mode che sta spopolando negli anni recenti. Ma ha davvero dei benefici?
Utilizzare una palla fitness (o fitball) come sedia da ufficio o per lavorare da casa è una moda sempre più diffusa. Ma è davvero una pratica benefica? Andiamo a scoprire i pro e i contro.
I benefici di usare una palla fitness come sedia
È risaputo che passare troppo tempo seduti può avere effetti negativi sulla salute. In molti hanno, quindi, adottato un’alternativa: utilizzare una palla fitness come sedia da ufficio, o semplicemente per star seduti in casa.
La pratica di sostituire la propria sedia con una fitball ha effettivamente dei benefici. Per cominciare, uno studio ha mostrato come tra i vantaggi ci siano una migliorata postura, un miglior equilibrio e anche più energia.
Un’ulteriore ricerca ha evidenziato come rimanere seduti in questo modo attivi maggiormente i muscoli della porzione inferiore e potenzialmente anche quelli del core, aiutando ad aumentarne la resistenza. Essendo in aggiunta una posizione attiva piuttosto che passiva, come accade invece con una sedia classica, si consumano anche più calorie.
Inoltre, potrebbe far venire voglia di fare un paio di esercizi, sfruttando appunto la palla fitness, tra un compito e l’altro.
Gli svantaggi della fitball
Usare una palla fitness come sedia ha anche dei contro. Innanzitutto, come esistono ricerche che affermano che aiuti ad attivare i muscoli del core e a consumare un numero maggiore di calorie, sono presenti studi che dichiarano che le calorie spese sono effettivamente trascurabili e che i muscoli del core non vengono necessariamente attivati.
Inoltre, in alcuni casi è stato evidenziato come, al pari di una sedia normale anche la fitball possa causare dolore alla schiena.
Infine, la palla fitness è ovviamente meno stabile rispetto a una seduta normale. Di conseguenza, è necessario fare attenzione se non si vuole rischiare di cadere. In questo senso è anche importante preparare l’ambiente attorno verificando che ci sia abbastanza spazio e che sia sicuro in caso di perdita di equilibrio.
Iniziare a usare una palla fitness come sedia
Una volta esaminati i pro e i contro, uno potrebbe decidere di iniziare a utilizzare una palla fitness come sedia. Prima di iniziare bisogna prendere in considerazione alcuni fattori.
In primo luogo, è bene effettuare una transizione graduale piuttosto che passare immediatamente da una soluzione all’altra. Essendo inoltre presenti numerose tipologie e dimensioni di palle fitness sarà importante valutare quale opzione è la migliore nel proprio caso specifico.
In aggiunta, in presenza di infortuni o altre condizioni o nel caso delle donne incinte, è sempre bene contattare un medico per valutare i rischi che una possibile transizione potrebbe portare con sé.