Fitness
Allenarsi due volte al giorno per accelerare i risultati: benefici e svantaggi
Allenarsi due volte al giorno ha diversi benefici, spesso derivanti da un aumento del volume di lavoro, ma attenzione: ci sono anche dei lati negativi
Allenarsi due volte al giorno può sembrare una follia: è già difficile trovare il tempo per una sessione. Tuttavia, un doppio allenamento giornaliero può portare con sé diversi benefici (ma anche alcuni svantaggi).
I benefici di allenarsi due volte al giorno
Sebbene allenarsi due volte al giorno possa sembrare un compito piuttosto arduo, porta con sé alcuni benefici. Il primo, e indubbiamente il più banale, è una riduzione del tempo dedicato alla sedentarietà. E sappiamo tutti quali sono i rischi derivanti da uno stile di vita eccessivamente sedentario.
Aumentare il volume di lavoro giornaliero ha anche altri vantaggi. Fare esercizio più volte in una giornata aiuta infatti a migliorare la resistenza. Affaticare l’organismo permette di consumare le riserve di glicogeno e ottimizzare il consumo di grassi come fonte di energia. Questo principio, già spiegato in un vecchio studio, è utilizzato anche da alcuni maratoneti nel tentativo di riprodurre le condizioni di riduzione del glicogeno che si verificano durante un’attività intensa e prolungata come per l’appunto una maratona.
Brandon Mentore, Strength and Conditioning Coach statunitense, ha affermato che due allenamenti al giorno possono aiutare a migliorare la performance. “Allenarsi due volte al giorno può portare a un aumento di forza e a una migliorata crescita muscolare in quanto il volume è essenziale in molti piani di allenamento”, racconta. “Un doppio allenamento aiuta a inserire più volume nella propria giornata, aumentando la sintesi proteica e la capacità metabolica”.
Inoltre, per alcuni potrebbe essere più semplice inserire nella propria routine due allenamenti più corti rispetto a un singolo di lunghezza maggiore.
I contro del doppio allenamento giornaliero
Allenarsi due volte al giorno non ha solamente lati positivi. Esistono anche degli svantaggi quando si decide di adottare questo approccio.
In genere, l’allenamento causa dello stress sul corpo, che in seguito si adatterà e diventerà più forte. Per fare ciò, è necessario però concedere all’organismo il giusto tempo per riposarsi e riprendersi. Aggiungere più volume di quanto il corpo sia in grado di gestire può significare andare in overtraining.
Diversi studi mostrano come allenarsi eccessivamente porti con sé conseguenze negative. Oltre ad aumentare il rischio di sviluppare infortuni, può indebolire il sistema immunitario, rovinare il sonno e conferire un senso di stanchezza perenne.
In sostanza, sebbene allenarsi due volte al giorno possa portare a dei benefici, non è adatto a tutti e a tutti i tipi di obiettivo. Ognuno, possibilmente con l’aiuto di un esperto e di un medico, dovrà valutare qual è l’opzione migliore per le proprie condizioni fisiche oltre che in base ai risultati che si desidera raggiungere, e programmare la propria routine di conseguenza. E non va dimenticato che partire subito a tutta velocità sarebbe sbagliato: meglio un approccio graduale per dare tempo al corpo di abituarsi.