Seguici su

Fitness

Alla scoperta del pilates e dei suoi benefici

Il pilates è una disciplina dai numerosi benefici: andiamo a scoprire di cosa si tratta e quali vantaggi porta con sé

Pubblicato

il

Pilates benefici
Pilates benefici

Il pilates, grazie anche ai suoi benefici, ha visto un crescente aumento di popolarità negli ultimi anni. È quindi utile andare a comprendere in cosa consiste questa disciplina e quali vantaggi possono insorgere praticandola.

Cos’è il pilates

Il pilates è un tipo di allenamento nato negli anni ’20 dello scorso secolo come metodo per migliorare il proprio corpo. Il suo creatore, Joseph Pilates, notò infatti gli effetti negativi che aveva lo stile di vita moderno sul fisico delle persone, in particolare sulla postura e il bilanciamento.

Adattata negli anni per essere utilizzato dai più, questa disciplina richiede concentrazione. Il pilates è composto di esercizi che seguono movimenti precisi e schemi di respirazione, con lo scopo di controllare il corpo attraverso il movimento.

Gli allenamenti sono spesso (ma non sempre) eseguiti su un tappetino e non sono designati a portare il muscolo al cedimento come succede in alcune discipline. Essi sono composti di una serie di esercizi con poche ripetizioni svolti in un arco di tempo definito.

Il pilates è inoltre una disciplina adatta a quasi tutti. Infatti, questo tipo di allenamento consiste nel rivalutare frequentemente gli esercizi per renderli adatti alle esigenze e alle possibilità di ognuno.

I benefici del pilates

Il pilates presenta diversi benefici. È un tipo di allenamento che pone molta enfasi sul core, rendendolo quindi perfetto per chi desidera aumentare la forza di questa area del corpo. Concentrandosi inoltre su un range di movimento ideale e sul bilanciamento dei muscoli opposti, aiuta a migliorare la postura di chi lo pratica. Questo porterà anche a una possibile diminuzione del dolore alla schiena, che si aggiunge al rilassamento dei muscoli di spalle e collo. A essere migliorati saranno anche la flessibilità e la mobilità, oltre che il bilanciamento.

Porre la propria attenzione sul respiro porterà a una diminuzione dello stress in quanto favorisce uno stato di mindfulness. In aggiunta, permetterà di allenare la capacità di concentrazione, oltre che potenzialmente di migliorare la capacità polmonare.

Conclusioni

Abbiamo visto alcuni dei tantissimi benefici del pilates ma, come in ogni disciplina, per ottenere effetti positivi piuttosto che negativi è necessario fare le cose nel modo corretto. Il consiglio è sempre quello di contattare un professionista del settore che possa aiutare a imparare le corrette movenze oltre che a creare un piano di allenamento ottimizzato e adatto alle proprie esigenze.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.