Seguici su

Salute

Sport all’aria aperta: i vantaggi sulla salute fisica e mentale

Fare sport all’aria aperta porta con sé numerosi vantaggi sulla salute mentale, fisica e non solo: andiamo a scoprire quali sono

Pubblicato

il

Sport all'aria aperta vantaggi
Sport all'aria aperta vantaggi

Fare sport all’aria aperta presenta numerosi vantaggi per la salute e non solo. Può aiutare a cambiare un po’ la propria routine, impedendo di cadere nella noia e aiutando a rimanere motivati, rendendo quindi più semplice raggiungere i propri obiettivi.

Fare sport all’aria aperta: i vantaggi sulla salute mentale

I vantaggi di fare sport all’aria aperta sono numerosi. I primi incidono direttamente sulla salute mentale. Uno studio ha infatti evidenziato come facendo attività fisica all’aperto si riducano i livelli di stress e ansia. I ricercatori hanno portato i partecipanti in tre località diverse. Tramite due misurazioni di marker biofisici eseguite prima e dopo l’esperimento, è stato possibile notare minori livelli di stress dopo essersi recati nella località all’aperto o in mezzo alla natura piuttosto che nelle altre due.

Inoltre, se allenarsi è considerato un ottimo modo per migliorare il proprio mood (umore), riducendo ansia e depressione, farlo all’aperto sembra amplificare ulteriormente questi effetti. Specialmente se esposti alla luce del sole e circondati dal verde. Ad affermarlo è una ricerca apparsa su Psychiatry International.

Fare esercizio nella natura può anche dare molte soddisfazioni. Completare un lungo percorso in bici, una gara di corsa o tornare da una gita impegnativa regala una sensazione di piacere e appagamento che può essere ulteriore motivazione per tornare a fare attività fisica.

Infine, fare sport all’aria aperta può significare attività o gite di gruppo. La connessione sociale, oltre ad aiutare a rimanere costanti, è considerata un ottimo supporto con benefici sulla salute mentale delle persone.

Anche salute fisica

Si dice sempre che stare nella natura faccia bene alla salute. Allora perché non fare sport all’aperto? I benefici dello sport andranno a unirsi a quelli tipicamente associati al passare del tempo nel verde. Primi tra tutti quelli derivanti dall’esposizione alla luce del sole. Uno studio ha infatti evidenziato come la luce solare sia un’importante fonte di vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa e un forte sistema immunitario.

Andranno tuttavia prese le giuste precauzioni. Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) consiglia di applicare sulla pelle della crema solare di protezione (SPF) minima 15 ogni due ore e dopo aver sudato o essersi bagnati. Andrà anche mantenuto un buon livello di idratazione, evitando le ore eccessivamente calde e facendo attenzione alla possibile presenza nella zona di zecche o insetti pericolosi.

In aggiunta, fare sport all’aperto permette anche di evitare la diffusione di malattie. Negli ambienti molto affollati come le palestre, soprattutto durante i picchi stagionali, prendersi o diffondere malattie virali come l’influenza è concreta una possibilità. Rimanendo all’aria aperta non si elimina, ma certamente si riduce questo rischio.

Non solo benefici sulla salute

Oltre alla grande varietà di terreni e scenari che può aiutare a uscire dalla routine e a rimanere motivati, allenarsi all’aperto presenta un grande vantaggio. Infatti, sebbene non sia necessariamente gratuito (alcune persone potrebbero dover acquistare dell’abbigliamento adeguato o consumare benzina per recarsi sul luogo) può decisamente aiutare a risparmiare denaro: non sarà necessario pagare abbonamenti. Ed è possibile iniziare anche con delle opzioni totalmente gratuite, come delle camminate in un parco vicino a casa.

Fare sport all’aria aperta potrebbe non essere adatto a tutti ma, come abbiamo visto, presenta numerosi vantaggi. E non è necessario correre una maratona per iniziare: anche del semplice giardinaggio può bastare.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.