Seguici su

Wellness

Yoga per dimagrire e tonificare: funziona

Spesso le persone in procinto di cominciare un percorso di dimagrimento si fanno questa domanda: lo yoga fa dimagrire? La risposta è sì, ma non solo: i benefici sono molti più di quel che credi

Pubblicato

il

yoga per dimagrire
Yoga per dimagrire

Lo yoga fa dimagrire? La risposta sembra essere di sì: lo suggeriscono diversi articoli e ricerche scientifiche. Questa disciplina apporta diversi benefici che vanno ben oltre il semplice bruciare calorie.  Infatti, oltre a rafforzare i muscoli, questa disciplina può aiutare a ridurre lo stress e a migliorare la qualità del sonno, fattori che incidono notevolmente sulla qualità della vita di una persona e sul mantenimento del peso.

Dimagrire e tonificare con lo yoga

Sebbene non sia tradizionalmente considerata un’attività aerobica, lo yoga può aiutare a bruciare calorie e a far perdere peso. Ci sono indubbiamente alcune posizioni – o asana – che richiedono un maggiore sforzo fisico e che, di conseguenza, consumano più energia. Parliamo di posizioni come la Panca o Utthita Chaturanga Dandasana e la Sedia o Utkatasana, che nonostante possano sembrare semplici alla vista, richiedono un lavoro isometrico non indifferente.

Tuttavia, soprattutto per i principianti, non è necessario puntare subito a posizioni così impegnative. Dimagrire con lo yoga è possibile anche partendo da pose semplici. Prendiamo come esempio lo yoga ristorativo, una pratica che si concentra principalmente sul recupero e il rilassamento. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Managed Care, ha evidenziato che, sebbene poco fisico, questo tipo di esercizio ha aiutato diverse donne in sovrappeso a dimagrire, facendone diminuire anche il grasso addominale.

In generale, che si scelga di eseguire una posa più o meno complessa, diversi studi hanno evidenziato come lo yoga aiuti a rafforzare i muscoli e a ridurre le infiammazioni articolari. Questo, oltre a promuovere una perdita di peso diretta, può invogliare chi pratica questa disciplina a svolgere più attività fisica grazie a un ritrovato benessere fisico.

Lo yoga fa dimagrire ma non solo: gli altri benefici

I benefici dello yoga non si fermano qui. Abbiamo appurato che lo yoga fa dimagrire. Tuttavia, condizioni di sovrappeso o obesità possono avere tante cause differenti. Tra queste figurano anche stress e abitudini alimentari scorrette, come il disturbo da binge-eating o alimentazione incontrollata.

Un articolo apparso su Harvard Health Publishing ha evidenziato come la capacità dello yoga di calmare la mente possa – nel tempo – ridurre notevolmente lo stress e migliorare la qualità del sonno, considerata da molti una fase fondamentale nel processo della crescita muscolare.

Inoltre, questo maggior benessere mentale può portare a una maggiore comprensione del proprio corpo e dei suoi bisogni. Uno studio pubblicato sulla National Library of Medicine (USA) ha evidenziato che questo tende a ridurre la tendenza di lasciarsi andare al binge-eating. Di conseguenza, oltre a promuovere la perdita di peso, lo yoga può aiutare a mantenere il peso costante e a sfavorirne l’aumento.

Come iniziare

Costruire una nuova abitudine può richiedere del lavoro, ma spesso ne vale la pena. È sempre bene iniziare a piccoli passi, costruendo delle basi solide partendo dalle cose semplici. Il consiglio è quello di fare un poco tutti i giorni, anche solo cinque minuti, piuttosto che concentrare tutte le proprie energie in sessioni lunghe ma distanziate. Una pratica costante è la chiave per ottenere dei benefici e mantenersi motivati. I risultati non sono mai garantiti, ma con un po’ di impegno sono decisamente probabili.

Infine, si raccomanda sempre di consultare un esperto per ottenere risposte più adatte alle proprie esigenze personali, che possono essere diverse da quelle di altre persone che intraprendono un percorso simile.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.