Seguici su

Fitness

Che cos’è l’allenamento funzionale?

Scopriamo cos’è l’allenamento funzionale, la tipologia di esercizio che aiuta nella vita quotidiana

Pubblicato

il

Cos’è l’allenamento funzionale

Una tipologia di allenamento che ha un impatto positivo sulla vita di tutti i giorni: scopriamo cos’è l’allenamento funzionale.

Cos’è l’allenamento funzionale? 

Capire cos’è l’allenamento funzionale è il primo passo da compiere per avvicinarsi a questo stile di esercizio.

Come intuibile dal nome, l’allenamento funzionale nasce per avere una funzione, uno scopo. L’intento è infatti quello di rendere più semplice la vita di tutti i giorni.

In particolare, punta ad allenare, rafforzare i muscoli e preparare in generale il corpo per affrontare le sfide quotidiane. Pensiamo anche ad attività semplici, come alzarsi da terra, portare una spesa pesante o raggiungere un oggetto fuori portata. 

Questo rende meno probabile farsi male, sviluppare infortuni mentre si svolgono attività normali ma che rischiano di mettere a rischio un fisico non preparato a sottoporsi a certe tipologie di stress.

I risvolti nella vita reale

Abbiamo visto cos’è l’allenamento funzionale, ma quali sono gli effetti che ha sul corpo e, quindi, sulla vita di tutti i giorni?

A differenza di un allenamento classico, che nella maggior parte dei casi avrà comunque effetti positivi sulla salute e sulla vita quotidiana, un allenamento funzionale tende a dare più rilievo a quei movimenti che servono nelle attività che svolgiamo solitamente o che potrebbero aiutarci e salvarci in certe situazioni. 

Con i giusti esercizi, può inoltre aiutare anche ad avere un miglior equilibrio, più resistenza e maggiore flessibilità. Dovrebbe infatti trattarsi di un allenamento completo e versatile. Ha anche il vantaggio che molti esercizi possono essere effettuati a corpo libero.

Tuttavia, sebbene allenarsi in un modo che rende il nostro corpo più adatto ad affrontare la vita quotidiana sia generalmente un vantaggio, prima di iniziare una nuova routine di esercizio è sempre bene consultare il proprio medico per scongiurare la presenza di problemi o limitazioni.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.