Seguici su

Fitness

Camminare con i pesi alle caviglie fa bene? Fa dimagrire?

Attività fisica tra le più popolari, la camminata può essere resa più stimolante: ma camminare con i pesi alle caviglie fa bene, fa dimagrire? Scopriamolo

Pubblicato

il

Camminare con i pesi alle caviglie fa bene fa dimagrire

Camminare con i pesi alle caviglie fa bene, e aiuta a dimagrire? Sicuramente la camminata è una delle attività cardiovascolari più popolari e comuni, grazie anche alla sua facilità rispetto ad altre tipologie di esercizio, vista la minore intensità confrontata a opzioni come la corsa, e renderla più complicata con l’aggiunta di pesi può essere d’aiuto, ma ha anche dei lati negativi.

Camminare con i pesi alle caviglie fa bene? 

Prima di vedere se aiuta a dimagrire, è bene capire se camminare con i pesi alle caviglie fa bene o presenta dei rischi.

Indubbiamente, aggiungere un grado di difficoltà, anche se piccolo, può rendere l’allenamento più stimolante e quindi permettere di rafforzare i muscoli delle gambe, tra cui polpacci, quadricipiti e flessori dell’anca, oltre che ingaggiare maggiormente il core.

Tuttavia, è necessario fare attenzione in quanto sono presenti anche dei potenziali pericoli. Aggiungere pesi alle caviglie può causare un’attivazione maggiore dei quadricipiti rispetto ai muscoli ischiocrurali. Questo rischia di causare squilibri muscolari e asimmetrie funzionali, che a loro volta possono portare a infortuni. Inoltre, può significare troppo stress caviglie, ginocchia e articolazioni dell’anca mettendoli a rischio di tendiniti, problemi alle articolazioni e peggioramento dell’artrite. 

Per tali motivi, prima di procedere ad allenarsi mettendo pesi alle caviglie, nonostante i potenziali benefici sul rafforzamento dei muscoli e del consumo delle calorie (che vedremo nel prossimo paragrafo), è bene consultare un medico per verificare che nel proprio caso non sia meglio evitare questa opzione. 

Camminare con i pesi alle caviglie fa dimagrire? 

In molti si chiederanno se camminare con i pesi alle caviglie fa dimagrire. 

Tecnicamente si potrebbe dire di sì, ma non è proprio così. Infatti, in genere si dimagrisce quando si crea un deficit calorico, ovvero si brucia più energia di quanta se ne assume (il vostro professionista di fiducia saprà consigliarvi la corretta dieta a affiancare alla giusta routine di esercizio per ottenere questa condizione).

Tornando al camminare con i pesi alle caviglie, sicuramente, essendo più faticoso, permetterà di consumare più calorie e di conseguenza di aiutare a dimagrire. Ma attenzione: uno studio del 2013 ha notato come la differenza sia in realtà molto piccola, quasi irrisoria.

Conclusioni

Sebbene camminare con i pesi alle caviglie possa aiutare a dimagrire (anche se in misura estremamente ridotta) e abbia dei benefici, ci sono anche dei lati negativi da tenere in considerazione ed è difficile dire se faccia effettivamente bene o meno. Ognuno dovrà decidere se questa opzione fa al caso proprio o no, anche con l’aiuto di un medico sportivo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.