Fitness
Mal di testa dopo l’allenamento: cause e soluzioni comuni
Il mal di testa dopo l’allenamento può essere fastidioso, ma fortunatamente spesso le cause e soluzioni sono relativamente semplici
Un mal di testa dopo l’allenamento non è poi così raro come si può pensare. E sebbene possano esistere delle cause più serie, quelle più comuni sono in genere semplici da risolvere.
Mal di testa dopo allenamento: possibili cause e soluzioni
Un mal di testa dopo l’allenamento può certamente risultare sgradevole, ma conoscere le cause più comuni e le possibili soluzioni può essere d’aiuto.
Una delle più diffuse è sicuramente la disidratazione. Infatti, è risaputo che rimanere ben idratati è molto importante, specialmente quando si fa sport, e uno dei sintomi causati dalla mancanza di liquidi può essere il mal di testa.
Anche avere un livello di zuccheri nel sangue troppo basso può causare questa condizione. I sintomi possono variare, e alcuni sono peggiori di altri, ma questo è uno di loro. In generale, la soluzione è consumare dei pasti bilanciati e nutrienti in preparazione all’allenamento. In media, si consiglia di mangiare una o due ore prima ed entro 45-60 minuti dalla fine dell’attività. Tuttavia, il tipo di allenamento, le caratteristiche del pasto o esigenze personali possono far variare queste tempistiche.
Un ulteriore motivo dietro al mal di testa post-workout è utilizzare una forma sbagliata durante i propri esercizi. Una tecnica errata può causare tensione muscolare e quindi male alla testa, soprattutto se vengono svolte movenze che colpiscono i muscoli del collo o delle spalle.
La fatica è anche una causa
Tra le cause dietro a un mal di testa dopo l’allenamento ci può essere anche la fatica. Le cefalee da sforzo si verificano in seguito ad attività muscolari intense, e sono generalmente descritte come pulsanti ai lati della testa.
In alcuni casi mettere qualcosa di tiepido ai lati della testa può aiutare a ridurre la sensazione negativa. Tuttavia, le soluzioni generalmente più utilizzate sono idratarsi a sufficienza, fare un buon riscaldamento prima dell’attività fisica o ridurre l’intensità dell’allenamento.
Anche fare esercizio al sole e al caldo può essere una motivazione per alcune persone.
In ogni caso, se i mal di testa iniziano all’improvviso nonostante non ci siano stati cambiamenti nella routine, se non sembrano correlati a una delle cause più comuni o se persistono (siano essi legati a una di queste motivazioni o meno) è bene rivolgersi a un medico per verificare non ci siano altre ragioni dietro a questo problema.