Fitness
Saltare la corda fa dimagrire? I benefici
Saltare la corda é un gioco popolare tra molti bambini e ragazzi, ma ha anche numerosi benefici e può far dimagrire
Saltare con la corda non è un semplice gioco come molti possono pensare, può infatti aiutare a dimagrire, ma non solo: i benefici sono numerosi.
Saltare con la corda fa dimagrire?
Sono diversi i benefici del saltare con la corda, ma prima di esaminarli risponderemo a quella che è la domanda più comune: fa dimagrire?
Solitamente, per perdere peso è necessario creare un deficit calorico: bruciare più energia di quella che si assume. In realtà, la situazione è leggermente più complessa e ci sono numerosi fattori da considerare ma, assumendo che uno abbia già fatto quanto raccomandato e ottenuto tramite un esperto un piano adatto alle proprie esigenze, saltare la corda è sicuramente un ottimo esercizio aerobico per la propria routine.
Una persona che pesa intorno ai 90 kg potrebbe, infatti, arrivare a bruciare un gran numero di calorie tramite il salto con la corda, 100 ogni 10 minuti è un numero realistico che può essere ulteriormente alzato a seconda dell’intensità a cui ci si allena.
Vista la gran quantità di energia che permette di bruciare, si tratta di un ottimo esercizio per chi desidera perdere peso. Ovviamente saltare soltanto la corda non farà dimagrire: deve essere parte di una routine di esercizio appropriata e completa, ma che contenga i giusti elementi per il recupero, e associata a una corretta dieta.
Benefici del salto con la corda
I benefici del saltare la corda non si limitano al semplice aiutare a dimagrire permettendo di bruciare un buon numero di calorie.
Trattandosi di un’attività aerobica, il salto con la corsa aiuta a migliore il proprio fitness cardiovascolare con vari risvolti positivi sulla salute tra cui il rafforzamento del cuore e il miglioramento della capacità polmonare.
Inoltre, rafforza e aiuta ad aumentare la resistenza di diversi muscoli del corpo, sia nella porzione inferiore, colpendo glutei, cosce, polpacci e non solo, che in quella superiore, in cui vediamo coinvolti anche bicipiti, spalle e addominali. Ne gioveranno anche il proprio equilibrio e la coordinazione.
Questo esercizio, che per molti potrebbe anche essere divertente, trattandosi di un gioco popolare per molti bambini e ragazzi, aiuta inoltre a rafforzare le ossa.
Conclusione
I benefici del saltare la corda sono numerosi, e possiamo anche dire che fa dimagrire se, come menzionato, non fatto in solitaria ma associato a una corretta routine di allenamento e dieta.
Nonostante i suoi benefici, potrebbe anche avere svantaggi in alcuni casi specifici: è sempre consigliato consultare il proprio medico prima di intraprendere una nuova routine di esercizio per scongiurare la presenza di limitazioni e verificare la propria idoneità fisica.
Inoltre, per coloro che sono nuovi a questa attività o fuori forma, è bene iniziare lentamente e in maniera graduale per dare al corpo il tempo di abituarsi e per imparare la corretta tecnica di esecuzione, fondamentale per diminuire il rischio di infortuni.