Seguici su

Fitness

Camminare o andare in bicicletta: cosa è meglio per dimagrire o rafforzare i muscoli?

Voglia uno camminare o andare in bicicletta sono due ottime attività aerobiche: ma cosa è meglio per dimagrire? E per rafforzare i muscoli?

Pubblicato

il

Camminare o andare in bicicletta

Camminare e andare in bicicletta sono due attività decisamente diverse, ma quale delle due è meglio per dimagrire, e quale per rafforzare i muscoli delle gambe? Quali vantaggi ha un’attività rispetto all’altra? Scopriamolo insieme.

Camminare o andare in bicicletta: cosa è meglio per dimagrire?

Che si scelga di camminare o di andare in bicicletta, entrambe sono ottime attività aerobiche: ma quale delle due è meglio per dimagrire? 

Il primo passo per capirlo potrebbe essere esaminare le calorie bruciate dai due esercizi.

Generalmente andare in bici permetterà di bruciare più calorie a parità di categoria di intensità e, quindi, richiederà meno tempo per raggiungere lo stesso consumo di energia. 

Sicuramente però, a parità di distanza coperta, la camminata necessiterà di molto più tempo e, di conseguenza, brucerà più calorie. 

In bicicletta è, inoltre, facile trovarsi a viaggiare a ritmi troppo bassi – che possono comunque essere un ottimo esercizio aerobico, soprattutto per i principianti – e di conseguenza, a parità di tempo, bruciare meno calorie che camminando. 

Tuttavia, possiamo dire che, vista la maggiore media di consumo energetico della pedalata, sia questa ad aiutare maggiormente a perdere peso.

Da considerare anche il fatto che alcuni studi hanno notato come camminare attivi maggiormente il metabolismo del grasso e che esercizi come camminare e correre sono stati associati con livelli minori di alcuni specifici tipi di grasso, in particolare quello che si accumula nel midollo. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che camminare richiede in genere di sostenere il proprio peso.

Cosa è meglio per rafforzare i muscoli?

Se sia meglio camminare o andare in bicicletta per rafforzare i propri muscoli è un’altra domanda a cui stiamo cercando di dare risposta.

Alcuni dei muscoli coinvolti nei due esercizi sono gli stessi, come glutei, bicipiti femorali e polpacci mentre la bici coinvolge i quadricipiti in misura decisamente maggiore rispetto alla camminata.

In genere, comunque, possiamo dire che la bicicletta richiederà a questi muscoli di esercitare una forza maggiore rispetto al camminare e sarà pertanto associata con un maggiore sviluppo e rafforzamento muscolare.

La camminata permetterà comunque di rafforzare i muscoli delle gambe, soprattutto negli individui abituati a uno stile di vita sedentario, ma sicuramente in misura minore rispetto a quello che potrebbe fare una bicicletta.

Consigli e conclusioni

Capire se sia meglio andare in bici o camminare dipende da una serie di fattori. Sebbene infatti sembri che andare in bici possa aiutare maggiormente a perdere peso o a rafforzare i muscoli, per molti camminare potrebbe essere un’attività più semplice e accessibile e donare comunque ottimi benefici.

Soprattutto nel caso di un principiante, alcune persone potrebbero trovare troppo difficile un giro in bici o non essere in grado di pedalare a sufficiente intensità e, di conseguenza, riuscire a bruciare più calorie e rafforzarsi di più camminando.

Inoltre, la bici ha un costo (può essere utile iniziare noleggiando una bicicletta per poter verificare che sia un tipo di attività che piace) mentre camminare è generalmente gratuito. 

In aggiunta, è utile considerare quale delle due attività sia più facile inserire nella propria routine, così da rimare costanti (la costanza è fondamentale per vedere risultati). Pensare ad attività o spostamenti svolti con altri mezzi che potrebbero essere sostituiti da una camminata o pedalata o quale attività svolgono i propri amici, in modo da poterlo fare in compagnia, sono un paio di idee su cui basarsi.

Insomma, indipendentemente da quale esercizio brucia più calorie o allena di più i muscoli ci sono numerose considerazioni da fare per capire quale attività sia realmente meglio. 

Ognuno dovrà valutare la propria situazione specifica e decidere di conseguenza. Soprattutto nella situazione in cui una delle due attività causi più dolori o disagi in certe aree del corpo che la rendano quindi poco adatta nelle proprie condizioni fisiche. 

Ricordiamo che è comunque sempre consigliato consultare il proprio medico prima di cominciare una nuova routine di esercizio così che possa individuare eventuali limitazioni che renderebbero poco sicuro una delle due o entrambe le tipologie di esercizio.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.