Seguici su

Fitness

Restorative yoga, cos’è e benefici

Il restorative yoga ha vari benefici, ma non tutti sanno cos’è e perché si distingue dallo yoga tradizionale: scopriamolo

Pubblicato

il

Restorative yoga cos’é benefici

Il restorative yoga è una pratica che potrebbe tornare utile a molti sportivi che vogliono dedicare del tempo a recuperare dagli sforzi compiuti in precedenti allenamenti. Andiamo quindi a scoprire cos’è il restorative yoga e quali sono i suoi benefici.

Cos’è lo yoga rigenerativo?

Per capire che cos’è il restorative yoga dobbiamo andare a guardare il suo nome. Infatti, come suggerisce: ristora

Questa tipologia di yoga attiva il sistema nervoso parasimpatico. In cambio, questo aiuterà il corpo a riposare, ripristinarsi e riprendersi.

Il restorative yoga tende, inoltre, a permettere pose più lunghe e un respiro più profondo, che promuove il rilassamento, con i benefici che ne derivano.

Per permettere il mantenimento prolungato delle pose rimanendo comunque comodi e rilassati, questa variante della disciplina generalmente richiede l’uso di accessori come blocchi, cuscini, bolster e altro.

Restorative yoga, i benefici

Capito cos’è il restorative yoga, è il turno dei benefici.

Il primo, e forse più ovvio, dei benefici di questa tipologia di yoga è indubbiamente la sua capacità di rilassare corpo e mente. Permette ai muscoli di rilasciare tensione per un lungo periodo di tempo ed è stato collegato a una possibile riduzione dell’ansia e dello stress

Sempre nel tema del rilassamento, si dice attivi il sistema parasimpatico, facendo sì che il corpo passi dallo stato più reattivo controllato dal sistema nervoso simpatico a quello più rilassato.

Questa disciplina è altresì associata a un miglior sonno e in generale un benessere maggiore, con meno fatica e più energia. Può inoltre avere effetti positivi sull’umore. Promuovendo il rilassamento muscolare mostra, in alcuni casi, anche effetti positivi su alcune tipologie di dolori.

Tra gli altri benefici del restorative yoga c’è anche il fatto che, rispetto allo yoga tradizionale, è più leggero e quindi adatto a più persone.

In ogni caso, prima di iniziare una nuova routine di esercizio è sempre bene rivolgersi al proprio medico per verificare la propria idoneità fisica e ricevere consigli personalizzati su come procedere in merito.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.