Seguici su

Fitness

Burpees: cosa sono e benefici

Un esercizio complesso ma con diversi benefici: ecco cosa sono i burpees

Pubblicato

il

Burpees cosa sono e benefici

I burpees sono un tipo di esercizio in grado di mettere molti in difficoltà, ma con diversi benefici per chi li pratica: scopriamo meglio che cosa sono

Burpees: cosa sono

In realtà capire cosa sono i burpees richiede una spiegazione piuttosto semplice.

Parliamo di un esercizio a corpo libero molto diffuso, ma spesso evitato perché particolarmente sfidante per chi lo esegue.

I burpees sono costituti da due parti, una sorta di push up dopo il quale ci si mettere in una posizione simile a quella dello squat, per poi saltare. È chiaro che, si tratta di una spiegazione semplificata per permettere a tutti di farsi un’idea di base. 

Poiché si tratta di un esercizio complesso, è consigliato rivolgersi a un esperto per imparare la corretta tecnica e ridurre il rischio di infortunio. 

Benefici dei burpees

I burpees hanno diversi benefici per chi li pratica. Il primo tra tutti è un buon consumo di calorie, ideale perché chi desidera trovarsi in una situazione di deficit calorico per perdere peso

Si tratta, inoltre, di un allenamento che coinvolge quasi tutto il corpo utilizzando generalmente solo il proprio peso come resistenza per allenare la forza e la resistenza muscolare. Il fatto di essere a corpo libero dà molta libertà sugli spazi dove svolgere l’attività e significa che non sarà necessario acquistare un equipaggiamento.

I burpees hanno anche il beneficio di poter essere parte di routine cardio o HIIT e, quindi, aiutare a migliorare il proprio fitness cardiovascolare e bruciare grasso.

Consigli finali 

I burpees, nonostante i loro benefici, sono comunque un esercizio abbastanza complesso ed è quindi importante conoscere la giusta tecnica per non aumentare il rischio di infortuni. Come detto in precedenza, è consigliato rivolgersi a un esperto.

Sono, inoltre, abbastanza intensi: motivo per cui potrebbero non essere adatti ai principianti e andranno approcciati in maniera graduale, magari sfruttando una delle numerosi varianti che permettono di renderli meno (o più) complessi. 

Infine, come sempre, si raccomanda di consultare il proprio medico prima di iniziare una nuova routine di esercizio per scongiurare la presenza di limitazioni o condizioni che suggerirebbero di evitare queste movenze.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.