Seguici su

Fitness

Sollevamento pesi per le donne: ecco i tanti benefici

Il sollevamento pesi è evitato dalle donne più di altre tipologie di allenamento. Questa disciplina ha tuttavia numerosi benefici

Pubblicato

il

Sollevamento pesi donne benefici
Sollevamento pesi donne benefici

Capita a molte donne di saltare il sollevamento pesi quando vanno in palestra per concentrarsi maggiormente su attività aerobiche. Questa disciplina ha però molti benefici anche per le persone di genere femminile.

Sollevamento pesi per le donne: i benefici

Anche se capita fin troppo spesso che venga evitato, il sollevamento pesi ha numerosi benefici anche per le donne.

Il primo e più ovvio beneficio è l’aumento della forza. Come comprensibile, lavorare sui propri muscoli rende più forti e questo può avere un impatto sulla vita di tutti i giorni, rendendo più semplici molte attività quotidiane.

Aumentando la propria massa muscolare è, inoltre, possibile migliorare la propria composizione corporea. Non solo verrà incrementata la massa magra, ma verrà anche persa parte di quella grassa in eccesso.

Salute fisica e mentale

I benefici nel sollevamento pesi per le donne non si fermano però qui. Aiuta infatti sia la salute fisica che quella mentale. Il sollevamento pesi, così come spesso accade con l’esercizio, aiuta a rilasciare neurotrasmettitori associati con il buonumore e permette di avere una migliore autostima.

Se fatto bene, rafforza inoltre i tessuti connettivi e rafforza le articolazioni. Questo in cambio riduce dolori in alcune aree del corpo e diminuisce il rischio di sviluppare certi tipi di infortuni.

A questo si aggiunge la possibilità di ridurre sia il colesterolo cattivo sia la pressione sanguigna, avendo effetti positivi sulla salute cardiovascolare. E migliorando il modo in cui il corpo processa gli zuccheri fa scendere anche il rischio di sviluppare diabete di tipo 2.

Il sollevamento pesi ha inoltre un altro beneficio che interessa particolarmente proprio alle donne. Può infatti portare a un aumento della densità minerale della spina e agire positivamente sul rimodellamento osseo. Unito al giusto apporto di calcio nella dieta, riduce quindi il rischio di sviluppare osteoporosi, un problema che colpisce maggiormente il genere femminile.

Iniziare ad allenarsi

Iniziare è possibile a qualsiasi età. Dopo una visita di controllo dal medico che verifichi l’idoneità fisica, si può procedere a piccoli passi, imparando e aumentando gradualmente il carico di lavoro per migliorarsi passo dopo passo.

All’inizio è consigliata la guida di un personal trainer, che sappia redigere un piano di allenamento adatto alle proprie esigenze e capacità. Nelle prime sessioni è inoltre importante concentrarsi sull’imparare la forma, altra situazione in cui l’aiuto di un esperto può rivelarsi importante. Svolgere l’esercizio in maniera corretta è fondamentale per ridurre il rischio di infortuni.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.