Seguici su

Fitness

Allenamento forza per anziani: benefici, come iniziare e consigli di sicurezza

L’allenamento per la forza è utile anche per gli anziani: andiamo a scoprirne i benefici, come iniziare e alcune cose a cui fare attenzione

Pubblicato

il

Allenamento forza per anziani benefici
Allenamento forza per anziani benefici

L’allenamento per la forza ha benefici per tutti, anche per i più anziani. Dopo una certa età iniziare a fare esercizio può sembrare complicato, ma seguendo alcuni accorgimenti è possibile cominciare senza troppe difficoltà.

Allenamento forza: i benefici per gli anziani

L’allenamento per la forza offre diversi benefici che aiutano anche gli anziani. Aiuta a mantenere il muscolo forte, nonostante tenda a essere perso più facilmente superata una certa età. E può contribuire alla salute e alla longevità in diversi modi.

Avere muscoli più forti, oltre all’ovvio beneficio dell’avere più forza, porta diversi vantaggi nella vita di tutti i giorni.

Una persona che si allena tenderà infatti ad avere un migliore equilibrio, oltre che maggior mobilità e coordinazione. Tutte cose che generalmente comportano un incremento della qualità di vita. Sarà più facile svolgere molte attività giornaliere, anche quelle che alle volte diventano complicate.

L’allenamento per la forza aiuterà, in aggiunta, a ridurre il rischio di cadute oltre che ad aumentare la densità ossea, diminuendo il rischio di fratture o osteoporosi.

Iniziare ad allenarsi

Il primo passo per gli anziani che desiderano iniziare un percorso di allenamento per la forza, è ovviamente rivolgersi al proprio medico. Questa è una prassi da seguire a qualsiasi età. Serve infatti a verificare la propria idoneità fisica e capire se esistono limitazioni, sia di tipologia che di intensità, dovute a condizioni fisiche o mediche preesistenti.

Come sempre, dopo aver ottenuto il via libera, le prime sessioni di allenamento devono essere leggere, per permettere al corpo di abituarsi oltre che per concentrarsi maggiormente sull’imparare a svolgere l’esercizio correttamente, fondamentale per ridurre il rischio di infortuni.

Con il tempo, a mano a mano che si diventa più forti e più esperti, è possibile aumentare gradualmente carichi e difficoltà, ma senza esagerare. Un pochino di indolenzimento è normale, è un segno che il muscolo sta reagendo, ma fare esercizio non deve provocare dolore, soprattutto alle articolazioni.

Consigli di sicurezza

Quando ci si allena superata una certa età, anche dopo aver ottenuto il via libera dal medico, bisognerà comunque seguirne le indicazioni e prestare attenzione, facendosi seguire da un professionista lungo il percorso.

Un consiglio è infatti proprio quello di rivolgersi magari a un personal trainer che, oltre a redigere un piano di allenamento adatto alle proprie esigenze e caratteristiche, sarà in grado di insegnare il corretto svolgimento degli esercizi ed evidenziare eventuali errori di forma o quando è il caso di fermarsi.

Inoltre, soprattutto per i più anziani, quando si fa un allenamento di forza ma non solo, è sempre bene fare dei controlli di routine dal medico, in particolare all’insorgenza di dolori, eccessiva fatica o altri sintomi dopo e durante l’allenamento.

È in aggiunta importante capire quando arriva il momento di fare una pausa. Prendersi dei giorni di riposo, passivo o attivo, con regolarità è alla base di ogni buon programma di allenamento. La frequenza dipenderà da vari fattori, comprese le condizioni fisiche di ognuno. E se ci sono giorni in cui si è troppo stanchi per allenarsi o non ci si sente di farlo, è bene lasciare perdere e garantire al proprio corpo il riposo di cui ha bisogno e prendersi cura della propria salute, cosa fondamentale.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.