Seguici su

Fitness

10 mila passi, quante calorie bruciano?

10 mila passi al giorno: quante calorie si bruciano raggiungendo questo obiettivo? Andiamo a scoprirlo

Pubblicato

il

10 mila passi calorie
10 mila passi calorie

Si parla spesso dei diecimila passi al giorno come l’obiettivo fitness base a cui aspirare. Ma 10mila passi al giorno, quante calorie sono?  

Passi e calorie

Il primo passo per calcolare quante calorie si bruciano facendo 10mila passi, è calcolare quanta energia viene consumata per ogni singolo passo.  

Per fare ciò, sarà innanzitutto necessario capire all’incirca quanti passi si fanno ogni chilometro. Questo numero è ovviamente soggettivo. Sebbene esistano delle stime calcolabili in base alla propria altezza, sarebbe più accurato misurare effettivamente l’ampiezza del proprio passo o monitorare direttamente il numero di passi lungo un chilometro.

Supponendo che una persona cammini a una velocità nella media, quindi compresa tra i 3 e i 6,5 chilometri orari, questa farà tra i 1.200 e i 1.500 passi al chilometro. Questo numero rivela l’intensità a cui viene eseguita la camminata, e ci permette di fare un’approssimazione del numero di calorie bruciate a ogni passo.

Questo valore cambierà sulla base di vari fattori. Principalmente, parliamo di peso e altezza. In Italia, il peso medio (uomini e donne) è di 62 kg. Questo significa tra le 0,03 e le 0,04 calorie consumate a ogni passo.

10mila passi quante calorie bruciano

È arrivato il momento di rispondere alla domanda. 10 mila passi, quante calorie bruciano? Come intuibile dal paragrafo precedente, non esiste una risposta fissa.

Mantenendo l’esempio della persona media italiana, sempre con una velocità intermedia, possiamo stimare tra le 350 e le 400 calorie. Questo numero potrà essere aumentato andando a incidere sulla velocità, sulla pendenza e altri fattori.

Tornando al caso di una camminata classica, 10mila passi possono in realtà consumare un numero di calorie molto vario. Una persona che pesa 45 kg brucerà un numero più simile alle 200, mentre una persona che supera i 130 kg, poco più del doppio della media nazionale, arriverà a oltre 800. 

Consumare 100 calorie camminando

Per chi si stesse chiedendo quanto è invece necessario camminare per bruciare 100 calorie, anche in questo caso la risposta è variabile.

Come nelle situazioni precedenti, peso, altezza e velocità sono tutti fattori che vanno a influire sul risultato. Volendo anche in questo calcolo utilizzare l’esempio precedente, possiamo stimare tra i 2.000 e i 3.000 passi.

Investire in un fitness tracker, che oltre a conoscere il peso e l’altezza monitorerà anche la velocità, potrebbe venire incontro a chi desidera avere approssimazioni più accurate. Importante tenere presente che, anche se meno impreciso, si tratta sempre di un algoritmo che non restituirà risultati affidabili al 100%.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.