Seguici su

Sport

Stanchezza durante la corsa: motivi e soluzioni

Avvertire stanchezza durante la corsa è un problema comune. Le ragioni possono essere disparate ma, le più diffuse, sono – fortunatamente – relativamente semplici da risolvere

Pubblicato

il

Stanchezza durante la corsa
Stanchezza durante la corsa

La stanchezza durante la corsa può essere un problema. Meno motivazione per uscire a correre e più scarse probabilità di raggiungere il proprio obiettivo di distanza quando effettivamente si decide di andare ad allenarsi. Questo può avere un impatto negativo non solo sulle prestazioni, ma anche, nel lungo termine, sull’arrivo o meno alla meta prefissata.

Stanchezza durante la corsa: possibili soluzioni 

La prima, e forse più comune soluzione alla stanchezza durante la corsa, è fare più attività fisica. Può sembrare strano, ma fare esercizio con maggiore costanza può aiutare ad avvertire livelli superiori di energia grazie al rilascio di ormoni che possono far sentire più energici anche a ore di distanza.

Anche solamente una passeggiata può aiutare ad avvertire un miglioramento per il resto della giornata (e, quindi, per una potenziale corsa futura). E se nonostante tutto non si ha la forza di correre, si può sempre sostituire con qualcosa di più leggero: anche un’altra disciplina, che ci si sente in grado di sostenere.

Prendersi cura del proprio corpo

Importantissimo, e non solo quando si avverte stanchezza durante la corsa, è prendersi cura del proprio corpo. Questo significa, innanzitutto dopo essersi allenato, concedersi il giusto tempo per recuperare, sia attraverso i giorni di riposo che dormendo abbastanza la notte.

È, inoltre, di aiuto prendersi cura dei propri muscoli e legamenti, sia riscaldandosi a sufficienza prima di correre, che facendo attività nel tempo libero che permettano di migliorarne la salute generale. I benefici non saranno solo sulla corsa. Si godrà di un minor rischio di infortunio, di un’incrementata flessibilità e un maggior range di movimento.

In aggiunta, anche fare attenzione al proprio stato mentale può fare la differenza. L’ansia e lo stress, infatti, possono consumare velocemente le risorse energetiche di un individuo.

Stanchezza durante la corsa: l’importanza di dieta e idratazione

Quando si parla non solo di stanchezza durante la corsa, ma di sport in generale, la dieta assume un posto di rilievo. Mangiare correttamente, seguendo una dieta sana e bilanciata, e idratarsi a sufficienza sono due fattori fondamentali per chi pratica una qualsivoglia disciplina sportiva e desidera avere i giusti livelli di energia per performare al meglio.

Attenzione, inoltre, ad alcol – che può avere una serie di effetti negativi sul nostro corpo, anche a livello di energia – e caffeina. Molti, infatti, utilizzano il caffè o bevande contenenti caffeina per combattere la stanchezza ma, se consumata in eccesso, questa può avere l’effetto opposto di quello che si desidera.

Conclusioni

La stanchezza durante la corsa può essere dovuta da una moltitudine di fattori. Alle volte anche solo uscire dalla propria monotona routine può aiutare.

Infine, oltre alle ragioni più comuni e semplici, esistono situazioni che non potranno essere risolte senza l’aiuto di un medico.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.