Seguici su

Fitness

Perdere peso e sviluppare i muscoli, ecco come si fa

Perdere peso e aumentare i muscoli: è possibile farlo allo stesso tempo? La risposta è sì, ma non è un obiettivo semplice

Pubblicato

il

Perdere peso e aumentare i muscoli
Perdere peso e aumentare i muscoli

È possibile perdere peso e aumentare la massa muscolare allo stesso tempo? In molti temono che seguendo un percorso di dimagrimento possano anche perdere la loro massa muscolare ma, sebbene questo rischio esista, può essere evitato.

Dimagrire fa perdere i muscoli?

Dimagrire può far perdere anche i muscoli. Allenarsi costantemente e mantenere un deficit, oltre a far diminuire la massa grassa può portare a una riduzione della massa magra. E se questo avviene in maniera eccessiva può causare problemi di salute.

Fortunatamente, tutto ciò si può evitare. E anche se molto complicato, è persino possibile perdere peso e aumentare i muscoli allo stesso tempo. Tuttavia, questo è più semplice per i principianti che non per coloro che si allenano ormai da tempo. Infatti, i soggetti alle prime armi sembrano rispondere meglio sia al cardio che al sollevamento pesi, mentre i più esperti troveranno più complicato lavorare ai due obiettivi contemporaneamente.

I due intenti sono in effetti difficili da conciliare, in quanto uno richiede un surplus calorico e l’altro un deficit. E sarà più difficile monitorare il progresso in quanto i cambiamenti sulla bilancia potrebbero non riflettere ciò che vedi nello specchio.

Perdere peso e aumentare la massa muscolare

Afferrato il concetto che si tratta di un obiettivo meno complicato per i principianti e che presenta le sue difficoltà, è possibile comunque trovare un buon equilibrio tra i due intenti.

Coloro che desiderano perdere peso e aumentare i muscoli potranno farlo incorporando del sollevamento pesi (o altre varianti di allenamento che puntano all’aumento della forza, come gli esercizi a corpo libero) e del cardio nella propria routine di esercizio. Fare esclusivamente attività aerobica potrebbe portare a perdere massa muscolare, mentre allenare solamente la forza potrebbe rallentare il bruciare il grasso in eccesso.

Ovviamente, esistono individui che hanno raggiunto questo traguardo semplicemente tramite il sollevamento pesi o simili attività, mantenendo il cardio al minimo necessario per la salute (o viceversa). Infatti, sebbene entrambi siano potenzialmente necessari, non è necessario renderli prioritari entrambi. Questo perché ogni persona è diversa e ha un punto di partenza differente. Seguire le linee guida generali può aiutare a creare una base ma è importante consultare un esperto per consigli personalizzati.

Dieta e salute 

Una componente importante per coloro che desiderano perdere peso e aumentare i muscoli (o semplicemente preservarli) è senz’altro la dieta. Non è una novità che sia il dimagrimento che la costruzione di massa muscolare avvengano prevalentemente grazie alla dieta. I risultati saranno infatti difficili se non impossibili da ottenere con l’allenamento se si segue una dieta scorretta.

In particolare, per coloro che desiderano aumentare la propria muscolatura, o comunque mantenerla, mentre seguono un percorso di riduzione del peso, le proteine sono molto importanti. Questo nutriente aiuta infatti a proteggere i muscoli che rischierebbero altrimenti di andare persi insieme al grasso. Tuttavia, anche in questo caso è necessaria la guida di un esperto che possa consigliare una dieta adatta alle proprie caratteristiche e esigenze.

Infine, è importante fare attenzione a non esagerare con gli allenamenti, dando sempre tempo al proprio corpo di recuperare prima di sottoporlo nuovamente a stress. In primo luogo, perché è durante il riposo che avvengono i cambiamenti positivi come la riparazione e l’accrescimento delle fibre muscolari. In secondo, perché allenarsi eccessivamente ha in genere effetti negativi sulla salute.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.