Seguici su

Fitness

Personal trainer: chi è, cosa fa, perché averne uno

A cosa serve un personal trainer? Ecco perché affidarsi a un professionista potrebbe essere una buona idea

Pubblicato

il

A cosa serve un personal trainer
A cosa serve un personal trainer

Personal trainer, a cosa serve e quali sono le ragioni per affidarsi a un professionista di questo tipo? Le motivazioni dietro una scelta di tale genere sono in realtà molteplici e può essere utile capire quali sono i vantaggi principali del farsi seguire da un esperto.

A cosa serve un personal trainer

Prima di iniziare un percorso fitness, in molti si saranno probabilmente chiesti a cosa serve un personal trainer e se sia meglio affidarsi ai consigli di un esperto oppure no. Cosa sia davvero meglio dipende da tantissimi fattori, la maggior parte dei quali varierà per ogni persona. In ogni caso, affidarsi alle cure di un professionista ha indubbiamente dei vantaggi.

I primi che beneficeranno dall’assunzione di un personal trainer saranno certamente i principianti. Coloro che sono alle prime armi avranno quasi sicuramente vita più facile nell’imparare a svolgere nuovi esercizi nel modo corretto diminuendo, di conseguenza, il rischio di infortuni. E poi potrà sempre contare sulla presenza di un esperto che sappia insegnare l’esercizio oltre che supervisionare e correggere eventuali errori di forma. Alcuni personal trainer saranno inoltre anche in grado di guidare verso una corretta dieta, fondamentale per ottenere risultati nello sport.

Un personal trainer sarà, inoltre, in grado di fornire un piano personalizzato in base alle esigenze di ognuno: un grande aiuto per coloro che desiderano raggiungere i propri obiettivi fitness. Grazie alla conoscenza della materia, il personal trainer potrà, in aggiunta, creare un piano di esercizi vario, evitando così che subentri la noia.

Altri motivi per affidarsi a un personal trainer

Esistono altri motivi per affidarsi a un personal trainer. In primo luogo, essere seguiti da un professionista aiuta a rimanere costanti e non saltare allenamenti per motivi futili. Allo stesso tempo, può aiutare a evitare di allenarsi eccessivamente, anche quando sarebbe meglio saltare una sessione o riposarsi, diminuendo di conseguenza il rischio di strafare. Esagerare nello sport è infatti sconsigliato: una stanchezza eccessiva, sia fisica o mentale, potrebbe avere conseguenze negative, prima tra tutte l’incorrere in un infortunio.

Un personal trainer è anche utile quando ci si allena per obiettivi o eventi specifici che richiedono quindi di raggiugere risultati entro una certa finestra di tempo.

Può altresì essere fondamentale per coloro che presentano alcune criticità fisiche. Ovviamente, prima di dedicarsi all’attività fisica è importante visitare un medico che possa verificarne l’idoneità. Alcune criticità permettono ugualmente di allenarsi e, in caso di semaforo verde, l’aiuto di un professionista può, in alcuni casi, fare la differenza tra il superare questi ostacoli o meno.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.