Fitness
Massaggi dimagranti: funzionano davvero? Sostituiscono esercizio e dieta?
I massaggi dimagranti funzionano davvero e possono essere visti come sostituto di dieta ed esercizio o è meglio lasciar perdere?
Quando si cerca online per metodi che consentono di perdere peso senza dover passare dal classico duo dieta ed esercizio, una delle soluzioni che viene proposta di consueto sono i massaggi dimagranti: ma funzionano davvero?
Massaggi dimagranti: funzionano davvero?
I massaggi dimagranti sono una delle tante soluzioni a cui si attinge quando si desidera perdere peso senza doversi dedicare a una dieta salutare e a un regime di allenamento. Il dubbio, tuttavia, rimane: i massaggi dimagranti funzionano davvero o sono una perdita di tempo che non porterà mai ad alcun risultato?
La risposta è diversa da un semplice sì o no. I massaggi dimagranti intesi come pillola magica che faccia ottenere risultati senza impegno no, non esistono. Ma questo tipo di terapia può aiutare nel ridurre il proprio peso corporeo, solamente non nel modo in cui si crede.
I massaggi hanno infatti diversi benefici che possono essere di supporto a chi desidera dimagrire. Questo tipo di trattamento presenta, infatti, alcuni vantaggi particolari che possono accelerare o semplificare la strada a chi, tramite l’esercizio fisico e una dieta bilanciata, sta tentando di cambiare la propria composizione corporea.
I benefici del massaggio per la perdita di peso
Abbiamo visto come, sebbene i massaggi dimagranti non funzionino veramente, il massaggio di per sé può assistere coloro che desiderano perdere peso in modo differente.
In particolare, il massaggio può rendere più semplice questo percorso. I primi vantaggi sono ovviamente fisici. Questa tipologia di trattamento può aiutare a ridurre il dolore e l’indolenzimento dei muscoli e a migliorare il range di movimento. In cambio questo permetterà di essere più efficienti nell’allenamento e a sentire meno gli effetti di ogni sessione.
Inoltre, ha benefici anche dal lato mentale. Permette di ridurre lo stress e l’ansia, migliorando in generale lo stato mentale e aiutando quindi a rimanere più motivati e costanti con la dieta e con l’attività fisica.
Il sonno è un altro parametro che viene influenzato positivamente da questo tipo di trattamento. E i vantaggi di una buona notte di riposo, sia per l’allenamento che per la vita di tutti i giorni, sono ormai conosciuti. E il massaggio può essere un ottimo premio da concedersi per essere rimasti costanti con il proprio percorso di dimagrimento.
In conclusione, il massaggio può essere un’ottima addizione a un programma di perdita di peso, e chi fosse interessato può rivolgersi a un professionista del settore per provare questo tipo di trattamento, ma non deve essere visto come un sostitutivo di uno stile di vita salutare, attivo e con una dieta bilanciata.