Seguici su

Alimentazione

I carboidrati fanno ingrassare: verità o falso mito?

Lo sentiamo spesso, i carboidrati fanno ingrassare. Ma è davvero così o si tratta solamente di un falso mito?

Pubblicato

il

Carboidrati fanno ingrassare
Carboidrati fanno ingrassare

Ad ascoltare internet e i social media, i carboidrati farebbero ingrassare. Questo nutriente è spesso additato come il responsabile quando si mette su massa corporea o quando si incontrano difficoltà durante un percorso di dimagrimento. Ma è davvero così? Scopriamo insieme qual è la verità.

Carboidrati, cosa sono?

I carboidrati, insieme a proteine e grassi, sono uno dei nutrienti fondamentali di cui il nostro organismo necessità per funzionare correttamente. In particolare, sono la primaria fonte di energia per il nostro corpo, che li trasforma in glicogeno.

Convinti dalle tante persone che affermano che i carboidrati fanno ingrassare, in molti sono tentati dal rimuoverli completamente dalla loro dieta. Sarebbe tuttavia un errore. Il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti raccomanda di consumare abbastanza carboidrati in modo che questi siano compresi tra il 45% e il 65% dell’apporto calorico giornaliero.

Esistono, al contempo, diete povere di carboidrati che in molti affermano funzionare e che porterebbero diversi benefici. Questo perché ognuno avrà esigenze diverse, e seguire delle linee guida generali che funzionano per alcuni potrebbe causare problemi ad altri. La chiave è ovviamente, grazie alla guida di un professionista, trovare una dieta che vada incontro alle proprie esigenze.

I carboidrati fanno ingrassare?

È arrivato il momento di rispondere alla domanda: i carboidrati fanno ingrassare? La risposta sembra essere no. I carboidrati, di per sé, non portano a guadagnare peso. È tuttavia necessario porre una certa attenzione.

Alcune tipologie di carboidrati, infatti, sono particolarmente dense di calorie. E consumare un numero eccessivo di calorie potrebbe portare a mettere su massa. Chiaramente, quante calorie siano da considerare troppe dipende da vari fattori come età, genere, peso e, poi, quanto si è attivi durante il giorno. Creando un deficit calorico, in genere si tende a perdere peso, creando un surplus a guadagnarlo.

Indubbiamente, sarebbe un errore consumare quasi esclusivamente carboidrati, ma anche eliminarli completamente è potenzialmente problematico. Come sempre, la chiave è trovare un equilibrio che funzioni nel proprio caso specifico piuttosto che imitare altre persone, o perché lo si è sentito dire.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.