Fitness
Allenarsi in autunno: vantaggi e consigli per rimanere in forma
Allenarsi in autunno può sembrare difficile: meno tempo libero e addio al bel tempo estivo. In realtà, rimanere attivi in questa stagione presenta diversi vantaggi
Allenarsi in autunno è importante tanto quanto rimanere attivi negli altri mesi dell’anno. Con l’addio dell’estate potrebbe sembrare più complicato mantenersi in forma. Diminuisce il tempo libero, le giornate sono più corte e il freddo si avvicina. In realtà, è possibile utilizzare alcuni di questi svantaggi a nostro favore.
Allenarsi in autunno all’aperto
Salutata l’estate, uno dei primissimi vantaggi che possiamo notare è una netta diminuzione della temperatura. Per chi desidera allenarsi in autunno questo può fare la differenza. Infatti, in molti amano allenarsi all’aperto, ma durante i caldi mesi estivi diventa complicato con il caldo e l’afa che rendono ogni movimento più faticoso e, in alcune situazioni, anche pericoloso.
L’autunno, con le sue temperature più miti, permette di dedicarsi ad attività esterne con più facilità e sicurezza. Camminare è un ottimo modo per iniziare, con i suoi numerosi benefici. E correre è un’altra valida opzione. Questa stagione, in cui né il caldo né il freddo sono eccessivi, è forse la migliore insieme alla primavera per dedicarsi a questo tipo di sport.
Questi sono, inoltre, i mesi giusti per immergersi in attività nella natura come il trekking. Oltre a meno calore (e meno insetti), i paesaggi con i colori dell’autunno ripagheranno ogni sforzo.
Tornare in palestra (o a casa)
Allenarsi in autunno non significa solamente fare attività all’aperto, nonostante questa porti numerosi benefici. Infatti, soprattutto verso la fine della stagione, con l’inverno che si avvicina, inizia a fare più freddo e il maltempo è sempre più frequente.
Questo potrebbe essere il periodo giusto per tornare ad allenarsi in palestra. Il problema è che, soprattutto se già in passato si erano presentati problemi con il rimanere costanti, potrebbe accadere di nuovo. Si consiglia, quindi, di porsi obiettivi realistici, che aiutino a rimanere sulla giusta strada oltre che a provare cose nuove. La varietà permette di non annoiarsi e diminuisce il rischio di abbandonare. Anche allenarsi con un amico/a, assumere un personal trainer o partecipare a delle classi o allenamenti di gruppo può aiutare a non perdere la costanza.
In alternativa, allenarsi a casa è per alcuni la soluzione migliore grazie alla flessibilità che permette. Attenzione però: quando si è nella propria abitazione è molto più facile trovare scuse e questioni “urgenti” che possono farci rimandare la nostra sessione di esercizio. Un sistema è quello di fare attività fisica tutti i giorni alla stessa ora. Trasformando l’esercizio in un’abitudine è più semplice rimanere deteminati e costanti.
Allenarsi in autunno: la dieta
È ormai risaputo che la dieta è una componente fondamentale di ogni piano di allenamento. Allenarsi in autunno permette di aggiungere alcuni cibi salutari e tipici di questa stagione al proprio regime alimentare.
Partendo dal presupposto che sarebbe sbagliato modificare completamente la propria dieta senza consultare un professionista, questa stagione è ricca di cibi sani. Parliamo di frutti come le mele, le pere e i cachi. Abbiamo poi la zucca, ottima per zuppe e minestre e diversi tipi di noci, come le noci pecan e quelle “tradizionali”. Anche le castagne sono degne di attenzione: a parità di peso hanno molte calorie in meno rispetto alle normali noci.