Alimentazione
Proteine in polvere tutti i giorni: rischi e benefici
Proteine in polvere tutti i giorni: fanno bene o è meglio consumarle solo dopo l’allenamento?
Devo prendere le proteine in polvere tutti i giorni o solo quando mi alleno? In molti si saranno posti questa domanda. A tale scopo, nell’articolo di oggi esaminiamo i benefici e i rischi di assumere le proteine in polvere ogni giorno.
Proteine in polvere tutti i giorni: è sicuro?
Sappiamo che il corpo umano per funzionare correttamente ha bisogno di alcuni nutrienti fondamentali, uno dei quali sono appunto le proteine. Il quantitativo corretto varia da persona a persona ma parliamo di un minimo di 0,8 g per chilogrammo di massa corporea ogni giorno. Tuttavia, per coloro che fanno sport o mantengono uno stile di vita più attivo la raccomandazione passa a 1-2 grammi/kg al giorno.
Purtroppo, non sempre è semplice raggiugere il fabbisogno giornaliero semplicemente attraverso la dieta. Per questo motivo, in molti decidono di integrare i loro pasti con le proteine in polvere.
Secondo la dietologa Marissa Gaab non c’è niente di male nel consumare le proteine in polvere ogni giorno, ma non devono essere viste come un sostituto del pasto, in quanto vengono spesso private degli altri nutrienti. Rimangono comunque un ottimo modo per integrare le proteine mancanti nella dieta. Il dietologo Erik Bustillo afferma, infatti, che è possibile consumarle anche quando non si fa sport: anche se in diverse quantità, questo nutriente serve a tutti.
Proteine in polvere tutti i giorni: i benefici
Abbiamo visto che, secondo il parere di alcuni dietologhi, è possibile consumare proteine in polvere tutti i giorni, ma si tratta comunque di un integratore a cui, se possibile, è sempre da preferire la dieta.
In ogni caso, esistono alcuni benefici derivanti dal consumare un maggior numero di proteine. Innanzitutto, una dieta proteica aiuta a mantenere e a costruire i muscoli. Uno studio ha notato come, in soggetti adulti e in salute, il consumo di proteine in polvere, unito a delle sessioni di sollevamento pesi, concorra a una costruzione e un mantenimento efficaci della massa muscolare. Inoltre, se accompagnato da un deficit calorico e un programma di perdita di peso, aiuta a preservare maggiormente il muscolo, che inevitabilmente verrà un po’ perso.
Un altro vantaggio di una dieta con alto contenuto di proteine è il sentirsi maggiormente sazi e soddisfatti dopo un pasto. Questo può essere particolarmente utile in quanto aiuta a mantenere un peso corporeo salutare e a migliorare la propria relazione con il cibo.
Infine, è un ottimo modo per raggiungere il fabbisogno giornaliero di proteine nel caso non sia proprio possibile farlo attraverso la dieta. Il tutto mantenendo anche una certa varietà in quanto esistono numerosi tipi di proteine in polvere, sia animali che vegetali.
I rischi associati
Quando si inizia ad assumere un nuovo integratore è sempre importante fare attenzione. È innanzitutto importante controllare che gli ingredienti presenti nelle proteine in polvere, che si intenda consumarle tutti i giorni o meno, non facciano interferenza con dei medicinali assunti o delle condizioni mediche presenti (es. Problemi renali, al metabolismo, intestinali ecc.).
Per tali ragioni, prima di aggiungere un integratore alla propria dieta è importante consultare un medico. In ogni caso, esistono tantissimi supplementi con diverse caratteristiche sul mercato. Di conseguenza, la presenza di alcune condizioni non significherà necessariamente di dover rinunciare. Il medico potrebbe anche decidere di raccomandare un tipo di proteine in polvere più adatto alle proprie condizioni di salute.
Infine, sebbene un individuo in salute non dovrebbe avere problemi a consumare questo tipo di supplemento, sarà comunque necessario fare attenzione: ci sono infatti dei rischi collegati a un consumo eccessivo di proteine.