Seguici su

Fitness

Esercizio fisico e fertilità delle donne: lo sport aiuta a concepire? 

Negli ultimi anni alcune ricerche hanno esplorato il legame tra esercizio fisico e fertilità delle donne

Pubblicato

il

Esercizio fisico e fertilità delle donne
Esercizio fisico e fertilità delle donne

Mantenere uno stile di vita attivo ha numerosi benefici sulla salute. Negli anni recenti è stato evidenziato anche l’impatto che può avere l’esercizio fisico sulla fertilità delle donne.

Esercizio e fertilità 

Mentre in passato era consigliato alle donne di evitare di allenarsi mentre cercavano di concepire, al giorno d’oggi, grazie anche a delle ricerche svolte in merito, si conosce l’importante legame tra esercizio fisico e fertilità.

In particolare, l’attività fisica può avere un significativo impatto, andando a ridurre o eliminare alcune cause dell’infertilità.

Innanzitutto, fare sport può favorire una diminuzione o una gestione migliore dello stress. Lo stress può avere effetti sulla salute (e non solo) e può anche aumentare il rischio di infertilità. Questo perché, sebbene di per sé non possa influenzare la fecondità, può portare a comportamenti scorretti e poco salutari che possono in cambio avere conseguenze dirette su di essa (alcol, fumo, diete non salutari ecc.).

In secondo luogo, l’esercizio fisico può aiutare con la perdita di peso: un fattore molto importante. Infatti, numerosi studi suggeriscono che l’obesità abbia un ruolo di primo livello nell’infertilità femminile e che, in una donna che sia riuscita a rimanere incinta, possa causare un maggior rischio di sviluppare complicazioni.

Collegato a quest’ultimo punto, l’esercizio fisico aiuta la fertilità in un altro modo. Fare attività fisica aiuta infatti a dormire meglio. E sono diverse le ricerche che suggeriscono una relazione tra un numero insufficiente di ore di sonno (meno di 5) e una tendenza ad aumentare di peso con maggior facilità.

Non esagerare 

Anche quando si parla di esercizio fisico e fertilità, è bene tenere presente che ogni individuo è diverso e avrà esigenze diverse. Il primo passo per capire se allenarsi nel tentativo di concepire sia una buona idea, è quello di parlare con il proprio medico o un medico specialista del settore.

In generale, i risultati delle ricerche mostrano che, sebbene l’attività fisica possa aiutare, è bene non dedicarsi a esercizio eccessivamente intenso in quando in alcuni soggetti potrebbe portare all’effetto opposto di quello desiderato.

Il problema principale è che non esistono tanti dati in merito che possano collegare esercizio e fertilità, rispetto a quanti ne esistono per altri obiettivi come, per esempio, la perdita di peso. Proprio per questo motivo è sempre una buona idea confrontarsi con uno specialista, specialmente prima di iniziare una nuova routine di allenamento.

Esercizio e fertilità: i segnali da tener d’occhio 

In ogni caso, esistono alcuni segnali da tenere d’occhio. Oltre ai classici segnali che indicano che il corpo è troppo stanco, nel caso specifico della fertilità ed esercizio, un indicatore del fatto che si sta esagerando risiede nell’irregolarità del ciclo mestruale. A meno che questi problemi non fossero presenti da già prima e non sia già stato appurato da un professionista che la causa risieda altrove, mestruazioni irregolari o saltate potrebbero indicare che ci si sta allenando eccessivamente.

Alcune ricerche indicano che il limite da non superare possa risiedere intorno alle 7 ore settimanali, ma attenzione: ogni donna è diversa, e per alcuni soggetti questo limite potrebbe essere molto più basso come molto più alto.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.