Fitness
Orario migliore per correre: meglio allenarsi al mattino o di sera?
Quale sia l’orario migliore per correre è al centro di accesi dibattiti: andiamo a vedere i vantaggi di entrambe le opzioni
Esiste un grande dibattito su quale sia l’orario migliore per correre. I sostenitori della corsa serale sono tanti quanto quelli dell’allenamento mattutino, chi ha ragione? La verità è che entrambe le opzioni presentano alcuni benefici.
I benefici del correre di sera
In molti pensano che la sera sia l’orario migliore per correre. Delle fonti sembrano confermare questa opinione. Uno studio ha notato come i risultati ottimali vengano ottenuti quando la temperatura corporea è al suo picco. Nella maggior parte dei casi questo di verifica tra le 16:00 e le 17:00, anche se può estendersi fino alle 19:00.
In questi orari gli atleti tendono a performare meglio per quanto riguarda capacità aerobica e i tempi di reazione. Il rischio di infortunio tende, inoltre, a essere minore in questa finestra di tempo. In parte questo sembra anche essere dovuto al fatto che i muscoli e i legamenti dovrebbero essere più preparati e riscaldati grazie anche a tutti i movimenti già svolti nell’arco della giornata, oltre che a causa di una maggiore vigilanza rispetto alle ore del mattino.
Bisogna tuttavia tenere a mente che allenarsi la sera potrebbe avere effetti negativi. Eseguire allenamenti troppo intensi in tarda ora potrebbe, infatti, rovinare la qualità del sonno.
I vantaggi dell’allenamento mattutino
Alla mattina la temperatura corporea è al minimo. Seguendo quindi quanto detto in precedenza potrebbe non essere l’orario migliore per correre.
Correre alla mattina ha però i suoi benefici. Compiendo il proprio dovere già dalla mattina è più probabile rimanere costanti in quanto gli impegni giornalieri e la stanchezza che si accumula durante il giorno potrebbero portare fuori rotta. A inizio giornata è inoltre più facile controllare la propria routine e fare aggiustamenti.
Allenarsi alla mattina sembra inoltre effetti positivi sull’umore e sull’autostima della persona, che potrà vantare una vittoria già nelle prime ore della giornata.
Un ulteriore vantaggio sorge nella stagione calda. La temperatura ambientale è generalmente al minimo in queste ore e permette di evitare il caldo, non sempre alleato di chi fa attività fisica.
L’orario migliore per correre
Pertanto, qual è l’orario migliore per correre? Sia correre alla sera che correre al mattino sembrano avere dei vantaggi e degli svantaggi.
Ogni persona troverà un’opzione migliore dell’altra in base a quelle che sono le proprie esigenze personali e a seconda della propria routine. Il consiglio è sempre quello di contattare un esperto che sappia consigliare grazie anche alla conoscenza degli obiettivi e caratteristiche di ognuno.