Seguici su

Fitness

Indoor cycling: i benefici del ciclismo al coperto

L’indoor cycling o ciclismo al coperto è un’attività ricca di benefici, che l’obbiettivo sia il fitness cardiovascolare o la perdita di peso

Pubblicato

il

Indoor cycling benefici
Indoor cycling benefici

L’indoor cycling presenta diversi benefici ed è un’ottima tipologia di cardio per tenersi in forma anche quando non è possibile lasciare la propria abitazione.

Cos’è l’indoor cycling?

Con indoor cycling si intende quel tipo di attività in cui si svolge una pedalata rimanendo tuttavia all’interno e senza generare alcun movimento dell’attrezzo su cui si sta svolgendo l’esercizio. È chiamata anche ciclismo al coperto e permette di simulare un giro in bici rimanendo nel comfort della propria abitazione: ottimo quando le condizioni metereologiche sono avverse o in presenza di altri fattori che non permettano di uscire all’aria aperta.

L’indoor cycling e i suoi benefici

L’indoor cycling è un’attività che presenta diversi benefici. Innanzitutto, è un’eccellente forma di cardio. Le attività cardiovascolari di questo tipo hanno diversi benefici sulla salute, a partire da un miglioramento del proprio cardio fitness con un rafforzamento di cuore e polmoni oltre che dei muscoli coinvolti nel movimento.

Rafforzare i muscoli della porzione inferiore del corpo è un altro dei benefici. L’entità del lavoro sulle gambe dipenderà anche dalla resistenza scelta, regolabile su alcuni tipi di biciclette stazionarie (o cyclette). Inoltre, alcune tipologie di biciclette, in base alla presenza e al genere delle maniglie, possono aiutare anche le braccia e le spalle, anche se ovviamente in misura minore.

Calorie e diminuzione del grasso

L’indoor cycling può essere un genere di allenamento particolarmente intenso se lo si desidera, anche inserendolo come parte di una più ampia sessione di HIIT (allenamento intervallato ad alta intensità). Sulla base di diversi fattori, come il proprio peso e l’intensità dell’allenamento, è possibile arrivare a bruciare fino a 600 calorie all’ora tramite l’utilizzo di una bicicletta stazionaria.

Allenarsi alla giusta intensità può portare, oltre che al rafforzamento dei muscoli, a bruciare un numero adatto di calorie per perdere peso e grasso corporeo. È ormai appurato che la chiave per dimagrire è bruciare più calorie di quelle che si consumano. In particolare, uno studio del 2010 ha evidenziato come, l’indoor cycling combinato con una dieta ipocalorica (ma pur sempre completa e salutare) fosse efficace nel bruciare grasso e perdere peso.

Un allenamento sicuro

I benefici dell’indoor cycling non si fermano qui. Questa tipologia di attività fisica può essere infatti molto sicura. Perché? Per cominciare, una bicicletta stazionaria, in genere, permette di effettuare allenamenti a ridotta intensità ma soprattutto costituiti da movimenti fluidi e gentili. Questo lo rende adatto anche a persone con problemi articolari (ma è sempre bene chiedere a un medico per conferma in quanto ogni individuo è diverso), che potrebbero voler evitare attività che pongono maggiore stress sui legamenti, come per esempio la corsa.

Inoltre, fare esercizio su una bicicletta stazionaria elimina alcuni dei rischi presenti quando si decide di andare a fare un giro su una bicicletta tradizionale. Oltre a possibili condizioni metereologiche avverse, si evitano i pericoli del traffico e il rischio di caduta, sia esso per terreni scivolosi, ostacoli imprevisti o problemi alla bicicletta stessa.

Iniziare con l’indoor cycling

Dopo aver visto i benefici dell’indoor cycling è possibile considerare l’opzione di iniziare ad allenarsi in questo modo. In primo luogo, prima di iniziare una nuova routine fitness è sempre bene contattare un medico per scongiurare la presenza di criticità.

Dopo aver scelto la bici adatta (ne esistono diversi tipi e ognuno si troverà meglio con uno piuttosto che un altro) è possibile iniziare. Ma attenzione, sebbene sia un tipo di attività in media più sicura rispetto alla bicicletta tradizionale, è necessario fare attenzione ad alcune cose. Iniziare delicatamente e non esagerare con la mole di lavoro anche quando si è ormai più esperti è fondamentale se non si desiderano possibili effetti negativi. Inoltre, per evitare di sviluppare infortuni, è sempre bene prestare attenzione alla forma con cui si svolge l’esercizio in modo da non rischiare di svolgerlo in modo scorretto. Consultare un professionista può aiutare in questo caso.  

Infine, sebbene cadere come accade in strada non sarà possibile in quanto la bicicletta è ferma, è pure sempre possibile scivolare e cadere dall’attrezzo. Importante quindi prestare sempre attenzione.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.