Seguici su

Fitness

Tempi di recupero tra le serie: quanto riposare in palestra

In palestra, i tempi di recupero tra le serie sono importanti tanto quanto concentrarsi sullo svolgere l’esercizio correttamente

Pubblicato

il

Tempi di recupero tra serie
Tempi di recupero tra le serie

Quando ci si allena in palestra ci si concentra spesso sul carico sollevato e sull’efficienza dei movimenti. Sebbene questo sia importante, anche scegliere i giusti tempi di recupero tra una serie e l’altra è fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Tempi di recupero tra le serie

Purtroppo, non esiste una risposta fissa per quanto riguarda i tempi di recupero tra le serie. Partiamo dal presupposto che la contrazione muscolare è basata sulla rottura dell’ATP (Adenosina Trifosfato). L’ATP è una forma di energia che viene in parte immagazzinata all’interno dei muscoli che ne riceveranno, tuttavia, una quantità ridotta e dovranno quindi sintetizzarla costantemente. Allo stesso tempo, più a lungo o più intensamente siamo sotto sforzo, più ATP consumiamo.

In genere, il corpo necessita di 60 secondi per recuperare la maggior parte dell’adenosina trifosfato (circa il 90%) e di ulteriori due minuti per terminare il processo di recupero. Arriviamo quindi a tre minuti per il processo completo.

Nonostante ciò, i tempi di recupero tra una serie e l’altra variano notevolmente a seconda del risultato che si desidera ottenere tramite l’allenamento.

Tempi di recupero per ipertrofia e forza

Quando l’obiettivo dell’allenamento è l’ipertrofia, ovvero l’accrescimento della massa muscolare, sia esso per fini estetici o meno, dobbiamo fare attenzione a concedere ai nostri muscoli il giusto riposo. I tempi di recupero per l’ipertrofia sono tra i 30” e i 90”, parliamo quindi di un intervallo relativamente breve.

Al contrario, se lo scopo è aumentare la propria forza, dovremmo concederci dei tempi di recupero tra le serie decisamente più lunghi. Parliamo i un intervallo compreso tra i 2 e i 5 minuti. Ricerche mostrano, tuttavia, che la quantità può variare anche i base ad altri fattori come età, genetica e tipologia di fibre muscolari.  

Riposo per guadagnare resistenza e perdere peso

Anche l’allenamento per aumentare la resistenza ha dei tempi di riposo specifici. Quando lo scopo è aumentare la resistenza muscolare, l’allenamento viene svolto con carichi ridotti e i tempi di recupero possono essere brevi. La National Strength and Conditioning Association (USA) consiglia 30”, ma è possibile scendere fino a 20”.

Per quando riguarda la perdita di peso, quanto devono essere i tempi di recupero? La verità è che in questa situazione conta relativamente poco. Lo scopo è avere un piano di allenamento adatto e seguire una dieta sana e nutriente.

Recupero per i principianti

I principianti potrebbero pensare di adottare dei tempi di riposo differenti rispetto a coloro che si allenano da tempo. Essendo nuovi nel sollevamento pesi si stanno infatti ancora abituando alle meccaniche e alle sensazioni di questo tipo di allenamento, e soprattutto devono avere le giuste energie per concentrarsi e imparare a svolgere gli esercizi nella forma corretta.

Per tale motivo, una ricerca suggerisce dei tempi di riposo leggermente più lunghi rispetto ai tempi medi elencati fino a ora: tra i 60 e i 120 secondi.

Il consiglio finale è comunque sempre quello di contattare un professionista per farsi guidare e consigliare anche sulla base delle proprie esigenze personali.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.