Seguici su

Fitness

Journaling e fitness: cos’è e perché aiuta nell’allenamento

Non solo salute mentale: il journaling può aiutare anche a rendere la tua routine fitness più efficace

Pubblicato

il

Journaling e fitness
Journaling e fitness

Journaling e fitness sono forse un’accoppiata a cui non si pensa spesso. Tenere un diario è associato a molteplici benefici sulla salute mentale, ma in pochi sanno che può avere anche effetti positivi sulla propria routine di allenamento.

Cos’è il journaling?

Il journaling non è altro che un resoconto scritto di pensieri, idee e sentimenti (ma non solo). Questa forma di riflessione può essere utilizzata anche per esaminare la giornata passata e valutare dove è possibile migliorare o essere più compassionevoli verso sé stessi. Anche programmare la giornata successiva è una valida opzione.

Non esiste un vero e proprio modo giusto o sbagliato di fare journaling. Ognuno avrà il suo metodo, che potrà essere simile a quello di qualcun altro o completamente originale.

Alcune persone potrebbero decidere di dedicarsi a un journaling giornaliero per approfondire uno o più aspetti della propria giornata; altri utilizzeranno questa tecnica per scrivere un elenco delle cose per cui sono grate ogni giorno o per dare un senso alle proprie idee così da poterle utilizzare in futuro. Esiste poi anche la possibilità di creare un bullett journal, che sia per programmare i propri compiti in anticipo o per tracciare il loro progresso in determinate attività. Infine, anche un diario visuale, in cui viene ricreata la funzione di un normale journal ma attraverso l’uso di immagini, è un’ottima alternativa.

Journaling e fitness

Si parla sempre molto dei numerosi benefici del journaling sulla salute mentale. Sul web esistono infiniti articoli e video che parlano di quanto questa pratica possa avere un impatto positivo sul benessere emotivo di una persona. Non tutti però parlano dell’effetto che il journaling può avere sulla propria routine fitness e di conseguenza sui risultati ottenuti.

Il collegamento tra le due è in realtà molto più semplice di quel che si pensa. Riflettere sulla propria sessione di allenamento può avere un duplice beneficio.

Innanzitutto, tracciare la propria attività in maniera completa, includendo set, ripetizioni e tempi di recupero, può dare un’immagine d’insieme del lavoro che si sta svolgendo e quindi aiutare a capire dove è possibile migliorare. Migliorare non significa necessariamente ottenere risultati più velocemente, può anche voler dire capire quali parti dell’allenamento sono meno coinvolgenti e modificarle per spezzare la noia e rendere il tutto più piacevole. In cambio questo può aiutare a rimanere più costanti.

Inoltre, riflettere sulla propria routine fitness può aiutare a cogliere quei segnali che altrimenti sarebbero passati inosservati. Avere una maggiore consapevolezza può significare fare quei cambiamenti che sono necessari per evitare un infortunio o semplicemente per non perdere tempo in azioni poco proficue.

Dieta e altri parametri

Journaling e fitness si intrecciano anche a livello della dieta. Un diario può aiutare a monitorare le proprie scelte alimentari, utili non solo per capire quante volte si indulge in cibo meno salutare ma anche nel caso di una visita al nutrizionista. Ovviamente, si ricorda che sia la propria routine fitness che la dieta non devono diventare un’ossessione e l’obiettivo non è essere perfetti ma trovare un bilanciamento tra ciò che fa bene e ciò che si desidera, tentando di massimizzare benessere fisico e mentale. L’aiuto di un professionista che possa guidare nella dieta e nell’allenamento potrebbe essere fondamentale.

Se si desidera è inoltre possibile monitorare altri parametri, come la qualità del sonno e benessere generale per capire se quanto si sta facendo sta effettivamente portando a miglioramenti della qualità di vita.

L’importanza del journaling nel fitness e come iniziare

Esiste più di una ricerca che afferma che avere degli obiettivi ben scritti e chiari renda più probabile il raggiungimento di essi. Inoltre, monitorare la propria routine oltre che il progresso ottenuto tramite essa, sembra essere una componente importante del successo ottenuto in un determinato campo. Oltre alla motivazione derivante dal vedere la propria tendenza in salita, aiuta, come detto in precedenza, a correggere la rotta nel caso si riveli necessario. Per questi motivi, il journaling può essere un’importante componente del proprio percorso di fitness.

Detto ciò, averne visto i benefici potrebbe spingere a iniziare questa pratica. Cominciare è molto semplice, bastano carta e penna, ma è anche possibile acquistare un quaderno o agenda dedicati. Per rimanere costanti è consigliato ritagliare un periodo della giornata, bastano anche 5-10 minuti, da dedicare esclusivamente a questa attività. Possibilmente il periodo deve essere uguale tutti i giorni, questo aiuterà a farlo diventare un’abitudine.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.