Fitness
Come iniziare a fare yoga da casa: i passi da seguire
Capire come iniziare a fare yoga da casa può essere utile per chi desidera ottenere i benefici della disciplina senza spendere tempo e denaro per recarsi in uno studio o palestra
La pratica dello yoga è conosciuta per portare diversi benefici, ma non sempre è facile recarsi in una palestra o in uno studio per eseguire questi esercizi in compagnia o con la guida di un maestro. Per questo motivo, può essere utile comprendere come iniziare a fare yoga da casa, anche per i principianti.
Iniziare a fare yoga da casa: l’equipaggiamento
Il primo passo per iniziare a fare yoga da casa è procurarsi il giusto equipaggiamento. Tecnicamente, nessun accessorio è strettamente necessario in questa pratica, ma per comodità e semplicità può essere utile procurarsi alcuni oggetti.
Il pezzo di equipaggiamento più importante è ovviamente il tappetino. È indubbiamente di aiuto per evitare di eseguire le proprie pose (asana) direttamente sul pavimento che, sebbene possa funzionare tranquillamente come base, può essere troppo duro o troppo freddo per alcuni e causare di conseguenza delle sensazioni di disagio.
Altri oggetti utili possono essere dei blocchi e un cuscino. Soprattutto per i principianti alcune posizioni potrebbero essere complicate da seguire senza l’utilizzo di supporti. Anche uno yoga strap può aiutare.
In genere, tutti questi accessori possono essere sostituiti con oggetti già presenti nelle abitazioni di tutti. Il tappetino può essere sostituito da una coperta sufficientemente spessa, i blocchi con dei libri e i cuscini saranno probabilmente già presenti nelle case di chi desidera praticare yoga.
L’equipaggiamento specifico sarà tuttavia migliore da un punto di vista: la presenza di materiale dedicato aiuterà maggiormente a rimanere motivati e costanti. Non è tuttavia una garanzia: anche ad attrezzi acquistati senza la giusta organizzazione e disciplina sarà difficile non abbandonare lo yoga.
Organizzarsi è importante
Quando si pensa a come iniziare a fare yoga da casa, è molto importante avere una giusta organizzazione. Infatti, una corretta programmazione è la migliore amica della costanza.
Se si desidera continuare a investire il proprio tempo in questa disciplina, è bene avere le idee chiare. L’ideale è ritagliare un piccolo spazio dedicato nella propria abitazione piuttosto che svolgere questi esercizi in aree a caso. Questo aiuterà ad associare quello spazio allo yoga e sarà meno probabile procrastinare.
Inoltre, è sempre una buona idea programmare gli orari e i giorni in cui si intende praticare questa disciplina. Non avendo una scheda, sarà molto facile rimandare al grido di ‘Lo farò dopo’. Dedicando un’ora specifica allo yoga rimanere costanti sembrerà molto più semplice.
Iniziare a fare yoga con mosse semplici
Dopo essersi procurati il materiale e aver organizzato spazi e tempi, siamo alle battute finali: è quasi ora di iniziare a fare yoga.
Come sempre, prima di buttarsi in una nuova pratica è consigliato contattare il proprio medico per valutare la propria idoneità, e può essere utile la guida di un esperto per consigli personalizzati su come approcciarsi alla nuova disciplina.
In ogni caso, una raccomandazione generale è quella di iniziare a praticare yoga con delle mosse e asana semplici e adatte ai principianti. Molti esperti di yoga pubblicano video o creano applicazioni gratuite (spesso con opzione aggiuntive a pagamento) in cui è possibile seguire dei programmi o sequenze adatti anche a chi si approccia alla disciplina per la prima volta.
Durante le sessioni iniziali ci si concentri sul corretto svolgimento dell’esercizio, facendo attenzione ai segnali inviati dal corpo. Se una posa causa disagio in alcune aree del corpo è bene abbandonarla momentaneamente e cercare un’alternativa. Con il tempo le proprie abilità e la propria flessibilità aumenteranno e sarà possibile ritornare alle posizioni che erano state messe in pausa.