Seguici su

Fitness

Nausea e inappetenza dopo l’allenamento: possibili cause e soluzioni

Inappetenza e nausea dopo l’allenamento, un fenomeno comune ma fastidioso: quali sono le cause? Esistono delle soluzioni?

Pubblicato

il

Nausea e inappetenza dopo allenamento
Nausea e inappetenza dopo allenamento

Nausea e inappetenza dopo l’allenamento sono un fenomeno più comune di quel che si crede. Molti atleti, esperti o chi è alle prime armi, conoscono molto bene questa sensazione. Andremo quindi a scoprire alcune delle possibili cause e valuteremo dei consigli che potrebbero aiutare a gestire meglio il problema.

Nausea e minore afflusso di sangue

Le cause che possono causare la sensazione di nausea o inappetenza dopo l’allenamento sono molteplici. La più banale è ovviamente il fatto che alcuni sport, come la corsa, possono causare una quantità maggiore di movimento o compressione allo stomaco. Questo in cambio può generare una sensazione di nausea o far passare la fame.

Un’altra ragione dietro la mancanza di appetito potrebbe essere una normale conseguenza dell’esercizio. Infatti, l’allenamento fa sì che il sangue e l’ossigeno vengano diretti maggiormente verso i muscoli che stanno lavorando per facilitarne il movimento. La conseguenza di questo reindirizzamento è un minor flusso sanguigno rivolto verso l’apparato digerente e quindi una ridotta sensazione di fame.

Inoltre, quando l’apparato digerente riceve un minore afflusso di sangue, possono attivarsi i nervi intestinali che causano la sensazione di nausea.

Una ricerca suggerisce anche che correndo per lunghi periodi di tempo possano verificarsi delle alterazioni nella mucosa gastrointestinale. Tutto ciò sarebbe causato dalla quantità ridotta di sangue e ossigeno ricevuti e potrebbe essere uno dei responsabili della sensazione di nausea.

Nausea e inappetenza dopo allenamento: altre cause

L’attività fisica causa un rialzo della temperatura corporea. Per evitare di surriscaldarsi il corpo adatterà delle strategie per ridurre la temperatura. Una di queste consiste nel limitare alcuni recettori neurali che tipicamente segnalano la fame.

Un’ulteriore causa potrebbe essere da ricercarsi nella produzione ormonale. In alcuni casi, per sostenere la performance, la produzione di alcuni ormoni inclusi quelli che incidono sulla sensazione di appetito, potrebbe venire alterata.

Infine, va ricordato che quelle elencate potrebbero essere alcune delle possibili cause. La ragione specifica della sensazione di nausea o inappetenza avvertita dopo l’allentamento può variare da persona a persona e in base al tipo di attività fisica svolta. Per avere risposte certe, o per essere sicuri che le ragioni della nausea non siano da ricercare da altre parti, è consigliato rivolgersi al proprio medico.

Possibili soluzioni

Avvertire un senso di nausea o inappetenza dopo l’allenamento può essere fastidioso, soprattutto perché l’alimentazione è una parte fondamentale di molti piani di allenamento.

A eccezione di alcune situazioni, il consiglio generale è di non rimanere a digiuno prima di fare attività fisica. Tuttavia, è bene considerare che il cibo solido necessità di un certo intervallo di tempo per essere scomposto dallo stomaco. È quindi suggerito nutrirsi tra le 2 e le 3 ore prima di un allenamento a seconda della dimensione del pasto, senza però dimenticarsi di idratarsi correttamente.

Inoltre, alcuni cibi potrebbero aumentare il rischio di sviluppare una sensazione di nausea. Puntare sempre ad alimenti di alta qualità ma soprattutto facili da digerire.

Un’altra possibile soluzione è quella di ridurre la durata dell’allenamento per poi riaumentarla molto gradualmente o di aggiungere una fase di defaticamento al termine della propria routine.

È però importante ricordare che si tratta di consigli generali è che può essere di maggiore aiuto contattare un esperto per ottenere direttive specifiche adatte alle proprie esigenze personali.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.