Fitness
Andare in bici fa bene, ma ecco a cosa fare attenzione
La bicicletta ha diversi benefici, sia per la salute fisica che quella mentale: andiamo a scoprirli
Andare in bicicletta è uno sport alla portata di molti e che presenta numerosi benefici per la salute. È un ottimo esercizio aerobico adatto anche ai principianti e può essere una valida opzione per chi desidera mantenersi in forma.
I benefici della bici
Come detto, la bici presenta diversi benefici. Il primo di questi è sicuramente il rafforzamento dei muscoli delle gambe, utilizzati per generare il movimento. A essere attivati saranno i quadricipiti, i bicipiti femorali e i glutei.
Pedalare è, inoltre, ottimo per migliorare equilibrio e coordinazione (particolarmente importante in quanto tendono a diminuire con l’età e l’inattività). Infatti, per mantenere la bici in moto e non cadere, è necessario rimanere in una certa posizione – oltre che un buon livello di stabilità. Questo coinvolgerà vari muscoli, tra cui quelli dell’addome.
Fa bene anche alla mente
Come spesso accade con l’esercizio fisico, andare in bicicletta ha effetti positivi sulla salute mentale. Oltre a ridurre ansia, stress e depressione, è anche in grado di aumentare le funzioni cognitive. Ad affermarlo è uno studio del 2019.
Trattandosi di un esercizio a basso impatto e che pone poco stress sui legamenti, aiuta inoltre con l’artrite. È quanto raccontato da Jaclyn Kubiak, terapista in forze alla Cleveland Clinic. “Muovere le gambe e i legamenti aumenta il fluido articolare e l’afflusso di sangue in quelle aree, questo aiuta a lubrificare e di conseguenza a ridurre il dolore”.
Infine, come spesso accade con l’attività aerobica, dedicare un po’ di tempo alla bicicletta può aiutare a migliorare la propria salute cardiovascolare.
Misure di sicurezza
Dopo aver visto i benefici dell’andare in bicicletta sarebbe comprensibile voler provare a dedicare un po’ di tempo a questa attività. Tuttavia, è necessario fare attenzione.
Coloro che decidono di viaggiare con le due ruote su strade trafficate o in aree urbane dovranno prestare particolare attenzione ai veicoli, in quanto possono rappresentare un rischio o essere causa di incidenti. Importante anche rispettare le regole della strada (ma rimanere comunque vigili) e procurarsi le giuste protezioni, tra cui anche giubbotti riflettenti e luci se ci si muove di notte. Dove possibile, è consigliato utilizzare aree dedicate o piste ciclabili.
È meglio evitare vestiti o accessori con parti che potrebbero rimanere incastrate nella catena o nei raggi della ruota. Fare inoltre attenzione al meteo estremo, sia freddo o caldo, e all’eccessivo inquinamento dell’aria per coloro che si muovono in grandi città.
In alcune situazioni, potrebbe essere più sicuro utilizzare una biciletta stazionaria (cyclette) piuttosto che una classica.
Quando andare in bici e quando evitarlo
Andare in bicicletta tutti i giorni è possibile, soprattutto se compiuto a basse intensità o come mezzo di trasporto prediletto. È bene tuttavia non trascurare l’importanza dei giorni di riposo, soprattutto se si fa esercizio ad alta o moderata intensità.
In caso di dolore o infortunio è suggerito di evitare l’attività fisica che coinvolge i muscoli o legamenti coinvolti per permettere a essi di guarire. È inoltre utile contattare un medico per scongiurare la presenza di condizioni che renderebbero controproducente o dannoso utilizzare una bicicletta.