Seguici su

Fitness

Allenarsi a casa o in palestra? I pro e i contro

Decidere se allenarsi a casa o in palestra è uno dei primi passi nel percorso fitness di qualcuno. Analizzare i pro e contro può aiutare a capire quale delle due opzioni è migliore per le proprie esigenze personali

Pubblicato

il

Allenarsi a casa o in palestra
Allenarsi a casa o in palestra

Meglio allenarsi a casa o in palestra? Questa domanda pesa su molti principianti che, dopo aver deciso che è arrivato il momento di iniziare a mettersi in forma, sono dubbiosi su quale sia l’opzione migliore per le loro esigenze. Per trovare una risposta potrebbe essere utile analizzare i pro e i contro di entrambi gli scenari.

Allenarsi a casa o in palestra: i pro della palestra

La palestra presenta di certo dei vantaggi rispetto all’allenarsi a casa. Primo tra tutti la maggiore disponibilità e varietà di macchinari e attrezzature. Questo si traduce nel poter eseguire un numero maggiore di esercizi e di avere più alternative, specie nel caso il vostro medico o fisioterapista vi abbia consigliato di evitare alcuni movimenti per via di infortuni o altre criticità. Allo stesso tempo questo può essere un contro per i principianti: avere troppe opzioni potrebbe portare a un senso di sopraffazione. All’inizio è infatti consigliato iniziare con pochi esercizi semplici.

Un altro lato positivo sono le persone. Allenarsi in gruppo può aiutare a rimanere motivati e a raggiungere migliori risultati. Molte palestre offrono inoltre classi o attività di gruppo incentrate su una disciplina sportiva. Tuttavia, come nel caso precedente può trasformarsi in uno svantaggio: una palestra eccessivamente affollata potrebbe significare lunghi tempi di attesa per accedere ai macchinari. E poi non tutti amano gli ambienti sociali.

Un fattore che può aiutare a decidere se è meglio allenarsi a casa o in palestra è la differenza tra questi due ambienti. La palestra è designata esclusivamente per allenarsi. Questo fa sì che ci siano meno distrazioni e sarà più difficile cadere in tentazione di smettere, trovare scuse o essere assorbiti dalle faccende casalinghe.

I vantaggi dell’allenarsi a casa

Nel valutare se è meglio allenarsi a casa o in palestra, un vantaggio dell’allenarsi a casa che salta immediatamente all’occhio è il costo. A meno che non vogliate costruire un home gym altamente equipaggiata, sarà solamente necessario pagare una tantum per dell’attrezzatura di base. Niente abbonamenti mensili o settimanali. D’altro canto, per alcune persone è proprio il costo a essere una motivazione che li spinge ad andare in palestra.

Fare i propri workout a casa è tuttavia estremamente conveniente. Nessun orario di chiusura, nessun viaggio per recarsi fino in palestra, nessun tempo perso a preparare la borsa. Tutti fattori molto importanti per chi ha poco tempo libero. Ed è sempre possibile cambiare i propri allenamenti con costanza per non annoiarsi. Oggi ci si allena in giardino; domani allenamento di gruppo in videochiamata; il giorno dopo seguo un video allenamento o provo una nuova App.

Tuttavia, allenarsi a casa può essere una trappola. Non avere un cambio di scenario potrebbe far perdere la motivazione. Senza contare il gran numero di distrazioni in più presenti in una casa rispetto a una palestra che rendono più semplice trovare scuse e rimandare. Il tutto senza contare il problema spazio che non sempre è abbastanza per un allenamento efficace.

Conclusioni

In conclusione, che si decida di allenarsi a casa o in palestra, entrambe le opzioni sono valide e vantaggiose ma allo stesso tempo nessuna delle due è priva di possibili lati negativi. Andranno considerati vantaggi e svantaggi di entrambe per trovare quella più adatta alle proprie esigenze personali.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.