Seguici su

Wellness

Come fare più attività fisica: la soluzione per “aggirare” gli impegni

Come fare più attività fisica e muoversi di più durante il giorno nonostante i tanti impegni: come integrare l’allenamento nella propria routine senza stravolgerla

Pubblicato

il

Camminare e attività fisica
Camminare e attività fisica

Capire come fare più attività fisica e muoversi di più nella vita di tutti i giorni può essere complicato. Infatti, nonostante si sappia bene che fare movimento, camminare tanto e in generale tenersi attivi, porti numerosi benefici alla nostra salute, la quotidianità mette spesso i bastoni tra le ruote. Lavoro, studio, cura della casa e dei figli… sono tutti impegni importanti che portano via molto tempo, lasciandoci con poco tempo libero e facendo sembrare impossibile trovarne da dedicare all’attività fisica. Per fortuna, esistono dei piccoli accorgimenti che possono aiutare a essere più attivi nonostante tutti i propri impegni.

Organizzarsi può essere la chiave per fare più attività fisica

La mancanza di tempo può essere (alle volte) semplicemente il frutto di una scarsa organizzazione del tempo a disposizione. Quando si è molto impegnati, passare da impegno a impegno senza avere una scaletta di tutti i compiti che richiedono la nostra attenzione può portare a perdere del tempo prezioso. Sia esso tempo sprecato a decidere quale problema affrontare per primo o svolgendo un compito che non era poi così urgente.

Fare ordine

Mettere le proprie attività in ordine di importanza e ritagliare per ognuna un tempo predefinito (meglio sempre abbondare un po’ in caso sorgano degli imprevisti), può aiutare a trovare dei buchi, anche piccoli, di tempo libero. In questi buchi si potrà successivamente andare a programmare quelle attività per cui non si riesce mai a trovare tempo – tra cui anche fare un po’ di allenamento.

Per molte persone, semplicemente organizzare la propria giornata in questo modo farà una grande differenza: non ci si troverà più a dire: “Mi alleno dopo quando ho tempo”, per poi puntualmente rimandare a causa di motivi più disparati.

Tuttavia, non sempre pianificare è sufficiente: alle volte il tempo a disposizione non è abbastanza per far fronte a tutti gli impegni programmati. Fortunatamente, anche in questa situazione esistono delle soluzioni.

Come muoversi di più quando non si ha tempo

Anche se si è troppo impegnati e non si ha idea di come muoversi di più durante il giorno, è possibile integrare delle piccole soluzioni nella propria routine che permetteranno di avvicinarsi ai 150 minuti settimanali di attività fisica consigliati.

Partiamo da un consiglio che conoscono tutti ma è spesso ignorato: fare le scale al posto di prendere l’ascensore. Salire i piani in questo modo aiuterà a far pompare di più il cuore, oltre che a rafforzare un po’ le proprie gambe. In caso non sembri un esercizio abbastanza intenso per i propri standard è possibile sempre aumentare la velocità (ma sempre in sicurezza) o salire più di un gradino alla volta.

Camminare di più

Un altro esercizio importante per la propria salute e quello di camminare di più durante il giorno. E ci sono diversi modi per aumentare il numero dei passi settimanali. Un’idea può essere quella di camminare durante una chiamata di lavoro. Non sempre sarà possibile, ma quando questa non richiede di guardare uno schermo ma semplicemente di parlare, si può provare a camminare per l’ufficio, la casa o persino all’esterno se la situazione lo permette. Questa soluzione si può anche applicare ad altri compiti che richiedono solamente l’ascolto di file audio. Inoltre, è sempre possibile parcheggiare l’auto leggermente più distante rispetto al luogo in cui si intende andare, sia esso un supermercato, un ufficio o una sede universitaria.

Anche davanti alla TV

Un’ulteriore idea può essere quella di fare esercizio mentre si guarda la TV. Anziché limitarsi a stare seduti sul divano, se le condizioni lo consentono, è sempre possibile fare un po’ di allenamento. Sia esso yoga, stretching, sollevamento pesi oppure un po’ di cardio, come camminare sul tapis roulant o pedalare su una cyclette.

Questi sono alcuni esempi, ma esistono tantissimi modi per muoversi di più durante il giorno: basta un po’ di creatività.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.