Fitness
Camminata mattutina: tanti benefici per la salute
Fare una camminata mattutina è un esercizio alla portata di molti che ha diversi benefici sulla salute fisica e mentale di una persona
Una camminata mattutina potrebbe non essere in cima alla lista delle priorità di tutti. Tuttavia, iniziare la propria giornata con dell’attività fisica è spesso consigliato e presenta numerosi benefici per la salute. Passeggiare è un esercizio relativamente semplice, che richiede poco dispendio di energia rispetto a molti tipi di allenamento, rendendolo di conseguenza alla portata della maggioranza delle persone.
Inoltre, farlo come prima cosa appena svegli può aiutare a raggiungere il minimo consigliato di 150 minuti di esercizio a settimana senza che i vari impegni e imprevisti della giornata mettano i bastoni tra le ruote.
I benefici della camminata mattutina
Il primo dei tanti benefici di svolgere una camminata mattutina è un aumento dei livelli di energia. Uno studio condotto su 18 giovani donne con carenza di sonno, ha osservato che 10 minuti di scale conferivano più energia rispetto alla caffeina. Questo è specialmente vero se la camminata viene effettuata all’aperto. Degli studi hanno infatti confermato come passeggiare all’aperto dia più energia rispetto alla camminata al chiuso.
Migliora circolazione sanguigna e sistema immunitario
Inoltre, un articolo apparso su WebMD ha evidenziato come una passeggiata mattutina possa, oltre a migliorare la circolazione sanguigna grazie a un più elevato ritmo cardiaco, portare a un incremento delle performance del sistema immunitario. È stato affermato che coloro che camminano almeno 20 minuti al giorno per 5 giorni a settimana in media spendano il 43% in meno di giorni da malati.
In aggiunta, camminare contribuisce a migliorare la salute dei legamenti. Infatti, il movimento e la compressione ripetuti aiutano a ricevere fluido articolare che li farà lavorare meglio. Anche i muscoli di gambe e addome si rafforzeranno.
Migliore salute mentale e non solo
Fare una camminata mattutina può aiutare a liberare la mente: non a caso molte persone amano passeggiare quando hanno qualcosa a cui pensare. Alcuni studi hanno mostrato che una camminata nelle prime ore del giorno porta ad avere migliori funzioni cognitive anche durante il resto della giornata. Passeggiare può aiutare il tuo cervello a pensare in maniera più creativa o a risolvere meglio i problemi.
Si dice inoltre che camminare di mattina aiuti a migliorare l’umore e l’autostima. Oltre a potersi vantare con colleghi e familiari di essere stata la prima persona a completare i minuti di esercizio giornalieri, uno studio sembra suggerire che passeggiare regolarmente possa ridurre i sintomi della depressione.
In aggiunta, una ricerca ha mostrato come fare esercizio alla mattina piuttosto che alla sera tenda a migliorare la qualità del sonno.
Prima o dopo colazione?
Gli studi fino a ora condotti sembrano essere in disaccordo riguardo al miglior momento per svolgere la camminata mattutina. Il consiglio è quindi quello di ascoltare il proprio corpo per capire, magari con l’aiuto di un medico, se è meglio andare a passeggiare prima o dopo colazione.
Che si decida di mangiare prima o dopo la camminata, è bene scegliere una colazione che sia salutare e fare attenzione a mantenere buoni livelli di idratazione mentre si fa esercizio.