Fitness
Allenamento rapido per chi ha poco tempo: Exercise snacks
Exercise snacks: la soluzione che arriva dal Canada per mantenersi in forma anche quando proprio non si ha tempo da dedicare all’attività fisica
Lo sappiamo, per molte persone trovare il tempo di allenarsi o semplicemente fare un po’ di attività fisica per mantenersi in forma può essere estremamente difficile. La soluzione la rivela uno studio condotto in Canada: si tratta dei cosiddetti exercise snacks, l’allenamento rapido per chi ha poco tempo.
Exercise snacks: cosa sono?
Gli exercise snacks sono la soluzione per chi non ha tempo per allenarsi, ma vuole comunque tenersi in forma: andiamo a scoprire in cosa consistono.
Fare attività fisica durante il giorno può avere innumerevoli benefici. Pensiamo, per esempio, a una ridotta pressione sanguigna, una diminuzione degli zuccheri del sangue e al miglioramento dell’umore. Purtroppo, molte persone non hanno il tempo da dedicare a un allenamento vero e proprio. Gli exercise snacks sembrano venire incontro alle esigenze di questi individui. Ma cosa sono?
Si tratta di una sorta di allenamento flash, nato come derivazione degli allenamenti HIIT (High Intensity Interval Training). Quest’ultimi consistono nello svolgere una breve ma intensa attività fisica intervallata a brevi momenti di pausa. Solitamente, una sessione può durare dai 5 ai 30 minuti. Gli exercise snacks seguono lo stesso concetto, ma il tempo di riposo si allunga, potendo anche arrivare a raggiungere delle ore.
“Sono sempre brevi sessioni di attività fisica, ma sono sparse nel corso della giornata, solitamente separate da un intervallo che può variare dall’ora alle quattro ore”, afferma il dottor Matthew Stork della University of British Columbia – Okanagan.
L’allenamento rapido
Il dottor Stork e i suoi co-supervisori hanno studiato questi exercise snacks e sono giunti alla conclusione che, sì, possono fare la differenza. In particolare, il dottor Jonathan Little ha studiato due gruppi di partecipanti. Al primo è stato assegnato un allenamento ad alta intensità tradizionale: tre sprint da venti secondi su una bicicletta stazionaria separati da due minuti di pausa per un totale di 20 minuti. Il secondo gruppo ha invece diviso questi tre sprint da venti secondi con delle lunghe pause durate diverse ore. Dopo sei settimane, i miglioramenti dovuti all’attività aerobica erano simili nei due gruppi.
Il dottor Little ha anche condotto uno studio in collaborazione con la McMaster University in cui si è evidenziato come per ottenere dei benefici fisici, basti salire le scale il più rapidamente possibile per tre volte al giorno.
Insomma, anche se proprio non avete tempo, potete ottenere benefici facendo tre piccole pause allenamento durante il giorno. “Bastano tra i venti secondi e un minuto, l’obbiettivo è quello di far alzare un po’ il ritmo del cuore”, afferma Matthew Stork. “Più ‘snacks’ fate meglio è, ma l’importante e fare qualcosa. Che siano cinque o tre allenamenti al giorno, ponetevi un obbiettivo realistico e adatto a voi”.
Di esercizi ce ne sono tantissimi, da una semplice corsa sul posto a saltare la corda. Potete fare dei jumping jacks, degli squat o degli affondi, ma l’importante e muoversi!