Fitness
Allenarsi in vacanza: si può fare. Ecco alcuni consigli
Allenarsi in vacanza è un ottimo modo per rimanere attivi e non dimenticare i propri obiettivi: ma non deve diventare un obbligo
Allenarsi in vacanza per mantenersi in forma e raggiungere i propri obiettivi più velocemente? È possibile, ma è importante pianificare in anticipo e non esagerare.
Allenarsi in vacanza: l’importanza di pianificare
Quando l’obiettivo è quello di allenarsi in vacanza (qualsiasi sia la stagione), pianificare in anticipo è fondamentale per avere successo. In base anche a quale tipo di allenamento si intende svolgere, è importante innanzitutto cercare (per esempio, tramite Google o Bing) vari siti di recensioni, quali attrezzature fornisce l’albergo o accomodazione in cui si intende alloggiare e quali attività è possibile svolgere nelle vicinanze.
In base anche a quali possibilità si hanno è bene procurarsi la giusta attrezzatura. Chi si recherà in palestra dovrà portare con sé l’abbigliamento adatto, così come coloro che decideranno di partecipare a escursioni o attività nella natura. In caso di assenza di palestre o altre strutture sportive nelle vicinanze, è possibile portare con sé elastici, bande di resistenza e altri attrezzi che occupano poco spazio. Nell’ultimo caso, può essere una buona idea anche imparare in anticipo alcuni esercizi a corpo libero o che sia possibile preformare con la poca attrezzatura che si ha a disposizione.
Allenarsi in vacanza
Secondo un sondaggio realizzato dalla compagna di viaggi statunitense Expedia, oltre il 50% dei viaggiatori crede che allenarsi in vacanza sia importante. E alcune ricerche sembrano supportare questa convinzione. Pare, infatti, che rimanere costanti con le proprie abitudini, anche in periodi in cui generalmente si tende a metterle in pausa, possa aiutare a raggiungere i propri obiettivi con maggior facilità.
Inoltre, alcuni studi sembrano suggerire la possibilità che rimanere attivi aiuti a combattere i sintomi del jet lag, favorendo l’adeguarsi al nuovo fuso orario.
Sebbene utile, allenarsi in vacanza non deve però diventare un’ossessione. L’obiettivo è quello di inserire questi momenti di attività fisica all’interno della pianificazione preesistente piuttosto che stravolgere i propri piani. Le vacanze sono un momento di riposo, da dedicare al recupero delle energie fisiche e mentali, e a staccare dallo stress della vita quotidiana.
Quando si è in vacanza, allenarsi è un plus, non un obbligo. Lo scopo è fare quel che si può, senza avere la pressione di rimanere fedeli ai piani come quando si è a casa.
Opzioni per rimanere attivi in viaggio
In viaggio, poi, è possibile sperimentare un po’. L’allenamento non deve necessariamente rispecchiare quello che si segue quando si è a casa.
Trovarsi in un posto particolarmente ameno o immerso nella natura può significare dedicarsi a passeggiate o escursioni nel verde. Recarsi in una popolare meta turistica è la perfetta opportunità per chi vorrebbe partecipare ad attività di gruppo, come classi di yoga o di ballo.
Anche allenarsi all’aperto, magari in spiaggia o nel verde, con esercizi a corpo libero o che richiedono poca attrezzatura è una valida alternativa per coloro che vogliono rimanere attivi ma uscire un po’ dalla routine di allenamento che seguono a casa. Ma di opzioni ce ne sono tante altre: basta guardarsi attorno.