Seguici su

Fitness

Camminare mezz’ora al giorno: basta per stare bene?

Camminare mezz’ora al giorno: un esercizio adatto ai più ma ricco di benefici per la salute fisica e mentale

Pubblicato

il

Camminare mezz’ora al giorno
Camminare mezz’ora al giorno

Camminare mezz’ora al giorno è un obiettivo realistico e relativamente facile da raggiungere ma che può avere molteplici benefici sulla salute fisica e mentale di chi pratica questa abitudine.

Camminare mezz’ora al giorno: quali benefici

La camminata è indubbiamente un buon modo per rimanere attivi. È un esercizio abbastanza facile e alla portata di molti. In particolare, camminare mezz’ora al giorno è un buon obiettivo per chi desidera ottenere vantaggi sulla salute senza stravolgere completamente la propria routine per allenarsi.

Si tratta infatti di un eccellente esercizio cardiovascolare. Diversi studi hanno mostrato come questo tipo di attività aiuti a rafforzare e aumentare l’efficienza di cuore e polmoni, che a sua volta permette di utilizzare l’ossigeno in maniera più proficua. Inoltre, è stato notato come, camminare mezz’ora al giorno, in particolare introducendo un po’ di camminata vivace, aiuti a ridurre la pressione sanguigna e il rischio di infarto.

I benefici non si fermano però qui. Camminare coinvolge la porzione inferiore del corpo, rafforzandola e potenzialmente migliorando mobilità ed equilibrio, rimanendo tuttavia un esercizio moderatamente leggero e gentile sulle articolazioni. Una ricerca ha evidenziato come la camminata possa aiutare a ridurre il rischio di osteoporosi prevenendo la perdita di massa ossea.

Salute mentale e non solo

Camminare mezz’ora al giorno, in particolare se fatto all’aperto, è stato inoltre associato con una riduzione dello stress e in alcuni casi di ansia e depressione. Inoltre, sembra poter migliorare le funzioni cognitive, aumentando concentrazione e memoria oltre a ridurre il senso di stanchezza mentale. Uno studio ha associato questa attività anche con un minor rischio di demenza senile.

Mantenere uno stile di vita attivo ha inoltre la capacità di aumentare il numero di calorie bruciate durante il giorno. Create un deficit calorico è importante per coloro che desiderano cambiare la composizione corporea, sostituendo il grasso in eccesso con massa muscolare.

Camminare mezz’ora al giorno: a cosa fare attenzione

Come abbiamo visto, camminare mezz’ora al giorno ha numerosi benefici per la salute. Tuttavia, è importante prendere alcune precauzioni. Nonostante si tratti di un esercizio leggero, potrebbe non essere adatto a tutti e a tutte le condizioni. Per tale motivo, prima di iniziare qualsiasi regime fitness è bene consultare il proprio medico.

In generale, per coloro che arrivano da uno stile di vita inattivo, è bene iniziare gradualmente, puntando a migliorare di volta in volta ma senza esagerare. Inoltre, per chi cammina all’aperto è bene fare attenzione ai potenziali pericoli della strada, non permettendo a oggetti potenzialmente distraenti come un telefono o delle cuffiette con musica di dirottare completamente la nostra attenzione: è sempre importante rimanere consci dell’ambiente circostante.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.