Seguici su

Alimentazione

Avocado: i numerosi benefici del frutto, anche per lo sport 

Frutto ormai popolarissimo, l’avocado è ricco di benefici per la salute ed è un ottimo supporto anche per chi si allena

Pubblicato

il

Avocado benefici
Avocado benefici

Quasi tutti avranno mangiato un avocado nel corso delle loro vite. Questo frutto è ormai popolarissimo grazie ai numerosi modi in cui può essere gustato. Non sono tuttavia in molti a conoscere i numerosi benefici dell’avocado, sia per la salute che per lo sport.

L’avocado e i suoi benefici per la salute 

Come detto, sono numerosi i benefici dell’avocado per la salute. Tanti potrebbero decidere di evitarlo a causa della grande quantità di grassi contenuti al suo interno. Non tutti i grassi sono però cattivi. Quelli contenuti in questo popolare frutto sono ottimi per la salute.

Una ricerca pubblicata sul Journal of the American Heart Association ha esaminato oltre mille partecipanti che avevano mangiato un avocado al giorno per sei mesi. I risultati mostravano come nei soggetti coinvolti, il consumo del frutto portasse a una diminuzione dei livelli di colesterolo, migliorando la salute cardiaca e quindi potenzialmente riducendo il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Un altro studio, condotto nel 2022 su soggetti a rischio di sviluppare diabete di tipo 2 e apparso su The Journal of Nutrition, ha mostrato come la porzione dei partecipanti che ha consumato l’avocado piuttosto che alimenti a basso contenuto di grassi e fibre avesse ottenuto maggiori benefici. In particolare, sono migliorati i livelli di glucosio nel sangue e l’infiammazione è diminuita.

Un frutto contro il cancro? 

In aggiunta, oltre ad avere effetti positivi sulla pelle, importante barriera protettiva del corpo umano, questo frutto contiene nutrienti e composti fitochimici che possono aiutare nella prevenzione del cancro. Una recentissima ricerca pubblicata dall’American Association for Cancer Research sembra mostrare come assumere l’avocado possa ridurre il rischio di cancro ai polmoni, vescica e colon per gli uomini. Sulle donne i risultati erano più incerti, ma in genere sono necessarie più ricerche sull’argomento per poter avere informazioni più affidabili anche per gli uomini.

Avocado e benefici per lo sport 

Tra i tanti benefici dell’avocado, alcuni possono rientrare anche nel campo dello sport. È ormai risaputo che mangiare bene, seguendo una dieta salutare, è fondamentale non solo per la salute, ma anche per chi si allena.

Oltre a essere un alimento salutare da aggiungere alla propria dieta, può aiutare in altri modi. Poiché l’alimentazione è un fattore chiave nello sport, promuovere la salute dell’intestino è ovviamente di grande importanza. E qui subentra l’avocado. Uno studio apparso sul The Journal of Nutrition ha mostrato che consumandone uno al giorno per 12 settimane si osservava come la biodiversità e la funzione metabolica del microbioma intestinale fossero migliori rispetto a una dieta che escludeva questo frutto. Rimane tuttavia necessario attendere ulteriori ricerche per confermare queste osservazioni.

Una ricerca del 2019 ha, inoltre, osservato che consumando un avocado a colazione si registrava un maggiore appagamento e meno fame nelle ore successive rispetto a chi consumava cibi con pochi grassi e poche fibre. Secondo i ricercatori, questo non è solamente dovuto alla lenta digestione di grassi e fibre ma anche a un aumento degli ormoni che sopprimono la fame. Sebbene siano richiesti ulteriori studi per poter supportare queste osservazioni, l’avocado sembra essere un ottimo alimento per coloro che desiderano mantenere o perdere peso tramite l’esercizio.

Si ricorda che è sempre bene contattare un nutrizionista prima di fare modifiche alla propria dieta e che uno stile di vita sano non richiede solamente un alimento ma un regime alimentare bilanciato e completo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.