Seguici su

Salute

Trail running: i benefici su salute fisica e mentale

Il trail running ha molti benefici. Alcuni sono condivisi con la corsa tradizionale, altri sono esclusivi di questa disciplina e hanno impatto sulla salute fisica e mentale di chi la pratica

Pubblicato

il

Trail running benefici
Trail running benefici

Correre sempre sulle stesse strade asfaltate o sul solito tapis roulant potrebbe – per alcuni – rivelarsi noioso. Fortunatamente, esiste un’ottima alternativa: il trail running. Il trail running, oltre a combattere la noia con percorsi dalle diverse conformazioni offre diversi benefici ed è perfetto per chi ama essere immerso nella natura.

Trail running: i benefici

Il trail running condivide molti benefici con la corsa, a partire da un miglioramento del livello di fitness aerobico, della salute cardiovascolare e della resistenza muscolare. Tuttavia, correre su sentieri presenta anche un numero di benefici che non si otterrebbero correndo su asfalto o su un tapis roulant.

È stato notato come correre su terreni in discesa e salita, oltre che spesso dissestati, può significare sfidare maggiormente i propri muscoli, aiutandoli quindi a tonificarsi e rafforzarsi maggiormente. Può aiutare, inoltre, a irrobustire e rendere più agili alcuni legamenti. Allo stesso tempo, alcuni terreni saranno più morbidi rispetto all’asfalto, il che ridurrà l’impatto della corsa sui legamenti stessi.

Agilità, coordinazione ed equilibrio

Un terreno asimmetrico è altresì un ottimo allenamento per la propria agilità e coordinazione. Correre in sentieri naturali può infatti significare dover spesso aggiustare il proprio passo in relazione alla presenza di rocce, radici o altri ostacoli.

Inoltre, il trail running è ottimo per migliorare il proprio equilibrio. Muoversi su una superficie dissestata significa dover avere una maggiore stabilità rispetto a farlo in strada. Il tuo corpo dovrà quindi chiedere il supporto di muscoli stabilizzatori che spesso rimangono inutilizzati. Senza contare che correre in discesa può aiutare a rendere i propri muscoli più resistenti agli impatti.

Gli effetti sulla mente

Abbiamo visto che il trail running può avere diversi benefici nel campo del rafforzamento muscolare. Questo tipo di corsa è tuttavia ottimo anche per la mente.

Fare sport all’aperto e immersi nel verde è considerato un toccasana per la salute mentale di chi lo pratica. Oltre alla varietà di sentieri e paesaggi che aiutano a non cadere nella monotonia e che fanno sentire all’avventura, riconnettersi con la natura ha numerosi lati positivi. Allontanarsi dal caos e l’inquinamento della città può ridurre i livelli di stress e ansia, concedendo un po’ di relax alla mente.

Ma i lati positivi non finiscono qui. I saliscendi di un sentiero, conditi con tutti i suoi ostacoli, possono essere un ottimo allenamento per le proprie capacità cognitive. Il trail running è pertanto un ottimo allenamento sia per il corpo che per il cervello.

Prepararsi al trail running

Come detto, il trail running presenta diversi benefici per la salute fisica e mentale, ma per evitare che i lati positivi diventino negativi è necessario avere la giusta preparazione. Dopo aver fatto i controlli di routine dal proprio medico per certificare la propria idoneità, sarà necessario seguire alcuni step.

Il primo passo è procurarsi la giusta attrezzatura. Per rendersi la vita semplice e ridurre il rischio di infortuni, è necessario avere delle scarpe e calze adatte. Farsi consigliare da un esperto del settore è probabilmente la soluzione migliore, soprattutto per ricevere dritte adatte alle proprie esigenze personali.

Sarà inoltre indispensabile garantire al proprio corpo il giusto nutrimento e la giusta idratazione. È dunque importante essere consapevoli della durata del percorso che si intende completare e preparare i viveri di conseguenza.

Infine, si consiglia di iniziare gradualmente e da sentieri adatti ai principianti. In questo modo sarà possibile imparare correttamente le giuste tecniche per evitare di commettere errori sui sentieri più impegnativi. È anche possibile aggregarsi a delle compagnie che possono dare supporto e favorire il processo di apprendimento grazie all’aiuto dei corridori più navigati.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.