Seguici su

Fitness

Riprendere a fare sport senza esagerare o perdere la motivazione

Per riprendere a fare sport è importante non strafare, adottando un approccio graduale e trovando delle strategie per non perdere la motivazione

Pubblicato

il

Riprendere a fare sport
Riprendere a fare sport

Riprendere a fare sport dopo diverso tempo o un periodo di inattività può essere un po’ intimidante. E, se fatto troppo velocemente, molto stancante. È fondamentale quindi adottare la giusta strategia per riabituare il corpo ai carichi di lavoro e oltre che per mantenere la motivazione.

Riprendere a fare sport

Nel riprendere a fare sport è molto importante non strafare. Infatti, è più che probabile, soprattutto dopo un lungo periodo di inattività, che il corpo non sia più abituato a sopportare lo stesso livello di sollecitazioni che prima gestiva facilmente. È fondamentale iniziare in modo graduale, tenendo bene a mente che gli step da seguire variano in base al tempo passato dall’ultimo allenamento, il motivo della pausa (infortunio, lavoro, figli ecc.) e quanto in forma si era prima di smettere.

Piccoli passi

In generale, il primo passo da fare sarebbe ricominciare con degli esercizi molto semplici e leggeri. Inizialmente, è consigliato limitarsi a esercizi di flessibilità e mobilità per far riaumentare il flusso sanguigno e ridurre il rischio di infortuni. Dopodiché sarà necessario far riabituare il corpo al movimento: l’ideale sarebbe partire con esercizi molto leggeri. Anche una semplice camminata all’aperto può andare bene in alcuni casi. Va infatti tenuto a mente che il concetto di esercizio leggero può variare da persona a persona e dipende anche dal livello di fitness raggiunto in precedenza.

Allenamento step by step

Dopo che il corpo ha iniziato a riabituarsi al movimento, sarà possibile ricominciare ad allenarsi. Anche in questo caso, è necessario partire con allenamenti più semplici e leggeri rispetto a quelli svolti in precedenza per evitare di stressare eccessivamente il corpo. Il consiglio è di creare una routine che preveda un aumento step by step del carico di esercizio per poter tornare gradualmente al livello precedente. La chiave è non avere fretta: fare le cose troppo velocemente potrebbe avere più effetti negativi che positivi. Per una routine adatta alle proprie esigenze specifiche è sempre raccomandato consultare un professionista.

Infine, è bene ricordare che ricominciare con l’allenamento non significa rinunciare a prendersi cura della propria mobilità e flessibilità. Trascurare questi aspetti rischia solo di aumentare la probabilità di sviluppare infortuni e di portare a un ulteriore stop.

Non perdere la motivazione

Riprendere a fare sport può essere complicato e ancora più di difficile è mantenere la costanza e la motivazione per continuare.

Soprattutto all’inizio, delle routine lunghe con tanti esercizi, anche se leggeri, possono essere intimidatorie. Per questo motivo, pochi esercizi semplici e stimolanti sono l’opzione migliore. Nel primo periodo, può bastare anche allenarsi per cinque minuti al giorno in modo da rientrare nel giro con una qualcosa che non sembri troppo minaccioso.

Programmare

È bene sempre programmare in anticipo quando e dove si intende allenarsi, in questo modo sarà più difficile procrastinare. Ma sempre possibile. A tal proposito si consiglia di scegliere un piano di allenamento che diverta e ricordare a sé stessi non solo i benefici a lungo termine ma quanto ci si sente bene subito dopo aver terminato la routine.

E per un po’ di motivazione extra è sempre possibile chiamare un amico e allenarsi insieme per stimolarsi a vicenda.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.