Seguici su

Fitness

Allenamento con i pesi: i benefici su salute, cuore e per dimagrire sono molti

I benefici dell’allenamento con i pesi sono numerosi sia sulla salute che sul cuore che per dimagrire. Tutto quello che devi sapere

Pubblicato

il

Benefici allenamento pesi
Allenamento con i pesi

Grazie ai suoi numerosi benefici, l’allenamento con pesi è ormai parte integrante di moltissimi piani di allenamento, sia di atleti professionisti che di persone che vogliono semplicemente rimettersi in forma.

Infatti, sebbene sia spesso associato a uno sport che mira solamente a migliorare l’estetica, sollevare pesi presenta diversi effetti positivi sulla salute di chi pratica questa disciplina.

I benefici dell’allenamento con pesi

In un articolo pubblicato da Mayo Clinic, un’organizzazione non-profit per la pratica e la ricerca medica con diverse sedi negli Stati Uniti, sono stati resi noti quelli che sono i principali – ma spesso ignorati – benefici dell’allenamento con pesi.

Oltre a un aumento della forza, il beneficio più evidente sarà ovviamente quello di aumentare la propria massa muscolare, che tende naturalmente a diminuire con l’avanzare degli anni per far posto a una maggior quantità di massa grassa. Ma gli effetti positivi non si fermano qui. Sollevare pesi ha effetti positivi anche sulle ossa, favorendone un aumento della densità e riducendo di conseguenza il rischio di osteoporosi.

Dimagrire

Inoltre, questo tipo di allenamento aiuta a bruciare le calorie in maniera più efficiente. Come? In due modi differenti. Innanzitutto, i muscoli sono metabolicamente più efficienti del grasso, permettendo di bruciare un maggior numero di calorie a riposo¹. A questo si aggiunge poi un tasso metabolico accelerato nelle 72 ore successive a una sessione di sollevamento pesi². Per questo motivo, allenarsi con i pesi può essere d’aiuto per dimagrire.

Migliore qualità della vita

A questi benefici si aggiunge una migliore qualità della vita. Sebbene possa sembrare strano, tra i benefici dell’allenamento con pesi figura anche l’incrementare la propria flessibilità e il proprio range of motion (ROM) o ampiezza massima di movimento³. Questo, insieme a un minor rischio di sviluppare problemi ai legamenti (che vengono rafforzati tramite l’allenamento) e a un migliorato equilibrio, che riduce il rischio di cadute, può avere un grande effetto sulla vita di tutti i giorni.

Benefici sul cuore e cervello

Ulteriori ricerche mostrano inoltre la possibilità che allenarsi con i pesi possa portare a un miglioramento della salute cardiovascolare e delle funzioni cognitive. Infine, per chi fosse interessato anche a questo aspetto, tramite questa disciplina è ovviamente possibile anche migliorarsi da un punto di vista estetico.

Alternative all’allenamento con pesi

È comprensibile che, per le ragioni più disparate, non per tutti sia possibile accedere a una palestra o avere dell’equipaggiamento nella propria abitazione. Fortunatamente esistono delle alternative che possono risolvere sia i problemi di spazio che quelli economici.

La prima opzione è quella di fare allenamento a corpo libero. Esistono una moltitudine di esercizi per cui è richiesto pochissimo se non addirittura alcun equipaggiamento. Pensiamo a flessioni, squat, trazioni, plank e molto altro.

Un’altra opzione è quella di procurarsi delle bande di resistenza o degli elastici. Occupano poco spazio e hanno un costo limitato, ma permettono di simulare la resistenza al movimento che produrrebbe un peso.

Come iniziare ad allenarsi

Che scegliate di sollevare pesi in palestra o allenarvi sfruttando il peso del vostro corpo, è sempre bene capire come iniziare al meglio. Innanzitutto, agli esordi è sempre bene partire lentamente, con un carico adatto che permetta di imparare come eseguire il movimento nel modo più corretto senza causare problemi o infortuni. Inizialmente, è sempre bene fare di meno: l’obiettivo è comprendere bene come funzionano le basi, poi si potrà procedere a incrementare le difficoltà dell’allenamento.

È ovviamente consigliato di rivolgersi a un personal trainer o a un esperto del settore per essere sicuri di seguire una progressione salutare e di avere un piano più adatto alle proprie esigenze personali.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.