Seguici su

Idee & Consigli

Recupero muscolare: cos’è e perché è così importante?

Pubblicato

il

Donna sportiva si prende una pausa
Donna sportiva si prende una pausa (© Depositphotos)

Spesso quando si parla di sport si sente parlare di recupero muscolare, ma di cosa si tratta esattamente e a che cosa serve? Con il termine “recupero muscolare” si fa riferimento a un’intera giornata di riposo in seguito all’attività fisica intensa, fondamentale per permettere ai muscoli di rigenerarsi e ricaricarsi prima di riprendere l’allenamento.

Perché è importante il recupero muscolare?

Non tutti sanno che durante le sessioni di allenamento avvengono dei danni microscopici alle cellule che compongono i muscoli e alcuni ormoni ed enzimi vengono prodotti causando infiammazione. Ciò potrebbe sembrare, a primo impatto, un qualcosa di dannoso per il corpo, in realtà non lo è affatto. Infatti, se si recupera correttamente dallo sforzo fisico effettuato, tutto ciò favorisce la perdita della massa grassa, il miglioramento del metabolismo, l’aumento della forza muscolare e la crescita muscolare stessa. Per poter massimizzarne gli effetti, sia in termini di velocità che di risultati, potrebbe essere utile assumere proteine del siero di latte per il recupero muscolare.

Come funziona il recupero muscolare?

Durante il recupero muscolare, il corpo cerca di ripristinare il suo stato di equilibrio. Questo processo è noto come omeostasi, ovvero la capacità del corpo di mantenere condizioni interne stabili e ottimali per il suo funzionamento. L’omeostasi comprende vari processi, tra cui il mantenimento della temperatura corporea, la regolazione della pressione sanguigna e il supporto alla salute delle cellule muscolari. Quando ci si allena, questi equilibri vengono temporaneamente alterati, causando uno stress che il corpo deve gestire. Il processo di omeostasi brucia molta energia e di conseguenza molte calorie, poiché il corpo consuma più ossigeno rispetto al periodo precedente all’esercizio fisico, per ripristinare tutte le riserve perse grazie all’allenamento. La fase più importante del recupero muscolare è quella della ricostruzione dei muscoli: quando si pratica sport, infatti, le fibre muscolari si strappano ed è grazie al riposo che si riparano, per poi crescere ancora più forti.

Quanto tempo dura il recupero muscolare?

La durata del recupero muscolare varia notevolmente da persona a persona, ed è influenzata da vari fattori. Per alcuni soggetti 24 ore possono essere sufficienti per un recupero completo, mentre per altri potrebbero essere necessarie 48 o addirittura 72 ore per sentirsi completamente rigenerati. Uno degli elementi che influenza il recupero principale è l’età: i più giovani hanno un recupero più veloce rispetto alle persone più avanti con l’età, poiché i processi di rigenerazione cellulare e riparazione muscolare sono più efficienti. Inoltre, chi ha già un buon livello di allenamento potrebbe necessitare di un lasso di tempo minore per recuperare rispetto ai principianti, poiché il corpo si è già adattato allo stress fisico.

Che succede se non si recupera?

Non dare il tempo necessario al proprio corpo per riprendersi dallo sforzo fisico (c.d. sovrallenamento) può avere delle conseguenze serie. Come sopra accennato, durante l’allenamento si creano delle infiammazioni nel corpo, ebbene, se non ci si riposa tale infiammazione non ha il tempo materiale per guarire, il che può causare delle lesioni e la perdita della massa muscolare.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.