Seguici su

Fitness

Correre fa male alle ginocchia? Cause e rimedi 

Correre fa male alle ginocchia o é una falsa credenza? Quali sono le cause e i possibili rimedi di questo problema?

Pubblicato

il

Correre fa male alle ginocchia cause e rimedi

Correre fa davvero male alle ginocchia o è un falso mito? Se avverto dolore, quali sono le possibili cause? E i rimedi? Scopriamolo insieme.

Correre fa male alle ginocchia? Possibili cause 

Lo avrete sicuramente sentito dire: correre fa male alle ginocchia. Il fatto che alcuni provino dolore non è però necessariamente indicazione del fatto che sia così.

Infatti, correre di per sé non fa male alle ginocchia, ma ci possono essere varie cause. Andando a vedere le più comuni, la prima, e forse la più banale, è correre con una tecnica o una postura scorrette. Come in ogni sport, una forma sbagliata aumenta infatti il rischio di sviluppare dolori e infortuni.

Un ulteriore motivo del dolore al ginocchio dopo la corsa può essere un infortunio da stress. Aumentando troppo velocemente i carichi di lavoro senza dare tempo al corpo di abituarsi, non concedersi abbastanza riposo o esagerare con gli allenamenti, quindi in generale porre eccessivo stress sull’articolazione, sono tutti motivi che potrebbero portare ad avvertire del male. 

Importante inoltre procurarsi delle corrette scarpe da corsa. Ognuno avrà delle scarpe ideali differenti a seconda delle proprie caratteristiche fisiche e utilizzare delle calzature scorrette potrebbe portare a sviluppare problemi. Farsi aiutare da una persona con sufficiente esperienza nello scegliere può fare la differenza.

Alcune persone troveranno, inoltre, troppo stressante per le proprie articolazioni correre su superfici dure: utilizzare terreni meno d’impatto come manti erbosi o un tapis roulant potrebbero aiutare ma consultare un esperto per consigli personalizzati potrebbe essere meglio.

Rimedi e prevenzione

Anche se correre non fa male alle ginocchia di per sé, è pur sempre possibile sviluppare del male alle ginocchia durante la corsa.   

Oltre alle possibili cause prima citate (che si ricorda essere solamente le più comuni), il dolore potrebbe essere causato da condizioni preesistenti. Per tale ragione, prima di iniziare una nuova routine di allenamento, in questo caso la corsa, è sempre bene eseguire controlli dal proprio medico per scongiurare la presenza di limitazioni.

Quando arriva il momento di cimentarsi, la prima precauzione è quella di iniziare lentamente e aumentando il carico gradualmente, dando tempo al corpo di abituarsi e a sé stessi di imparare la corretta forma e le giuste tecniche. Anche il corretto quantitativo di riposo tra un allenamento e l’altro è fondamentale.

Importante, inoltre, anche riscaldarsi a dovere prima di iniziare ed effettuare un po’ di stretching prima e dopo: muscoli tesi potrebbero compromettere la forma.

Per alcuni potrebbe inoltre essere inutile indossare delle knee sleeves o accessori simili per supportare il ginocchio.

Se nonostante le precauzioni il dolore al ginocchio dovesse presentarsi lo stesso, è raccomandato rivolgersi a un medico per capire le ragioni dietro al problema.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.