Idee & Consigli
Sport e attività all’aperto in Sardegna: guida per gli amanti dell’avventura
La Sardegna è la patria delle attività sportive outdoor. Grazie alle sue coste incantevoli, ai fondali caraibici, alle montagne selvagge e a un entroterra dove la natura è selvaggia e incontaminata, gli amanti degli sport e dell’avventura che si recano sull’Isola sarda possono scegliere tra tantissime esperienze da poter fare.
Tra le attività sull’acqua, quelle più popolari lungo le coste dell’isola sono il windsurf, il kitesurf, il surf, la vela e il diving, mentre canoa e kayak sono quelle perfette per esplorare baie, fiumi e grotte. Grazie alla ricchezza di ambienti suggestivi, anche il canyoning in Sardegna è molto diffuso, con scivoli naturali, salti adrenalinici e calate che lasciano senza fiato.
Tra le attività da praticare sulla terra ci sono invece escursionismo, trekking e cycling, con svariati sentieri panoramici che permettono di esplorare la bellezza naturale dell’isola, seguiti da arrampicata, equitazione e tour in quad, moto e fuoristrada.
Attività outdoor adrenaliniche
Per chi sogna una vacanza all’insegna dell’avventura, la Sardegna è la meta perfetta, con un’offerta di sport da poter fare all’aria aperta che soddisfa ogni desiderio.
L’attività acquatica più adrenalinica è sicuramente il canyoning (o torrentismo): si tratta di un’esperienza che consiste nell’esplorare le gole e i canyon dell’isola arrampicandosi, calandosi con la corda e nuotando attraverso di essi. Unisce quindi escursionismo, arrampicata e nuoto e permette di godere di scenari capaci di togliere il fiato provando qualche brivido.
Rimanendo sulla terraferma, l’attività outdoor più estrema è invece l’arrampicata. Da nord a sud, la Sardegna offre decine di percorsi per gli appassionati di climbing, tra vie in falesia e vie lunghe, adatti a professionisti, principianti e famiglie.
La terza tipologia di attività all’aperto per chi ama gli sport più avventurosi riguarda il mare: vela, kitesurf, windsurf e surf da tavola in Sardegna possono contare su onde veloci e tubanti che, in alcune zone (ad esempio Capo Mannu) arrivano anche a quattro metri di altezza.
Attività outdoor emozionanti
Chi non ama il rischio e l’adrenalina e preferisce sport meno estremi sull’isola sarda può trovare tutto quello che cerca. Trekking, cycling e mountain biking, sia su strada che fuoristrada, per chi vuole esplorare la Sardegna lungo i suoi sentieri e percorsi panoramici tra mare, colline, boschi e montagne. Il diving è invece adatto a chi invece desidera immergersi in profondità e ammirare i fondali e il mondo subacqueo sardo fatto di una ricca flora e fauna, ma anche secche, grotte, pareti e relitti.
Chi invece desidera scoprire la Sardegna senza fare grandi sforzi può optare per un tour in quad, in moto, in fuoristrada o a cavallo, così da godere delle bellezze dell’isola comodamente seduti. Altra attività outdoor molto richiesta è la canoa (o il kayak): un’esperienza unica a stretto contatto con l’acqua lungo baie, grotte marine e fiumi.
Golf e padel, ma anche sport da spiaggia come beach soccer, beach tennis e beach volley chiudono questa carrellata di attività outdoor da poter praticare in Sardegna, per vivere la Regione all’aria aperta senza rinunciare allo sport e all’attività fisica.