Fitness
Allenarsi in palestra senza musica: i benefici
Allenarsi in palestra senza musica? Per molti sembra un incubo. In realtà ha diversi benefici: andiamo a scoprirli
Allenarsi in palestra senza musica potrebbe sembrare una brutta idea. Ascoltare dei brani riprodotti nelle cuffie aiuta infatti a rendere l’allenamento meno noioso, a mantenere alta la motivazione e, si dice, perfino a performare meglio, con più energia e riuscendo a sollevare più carico. Tuttavia, anche sollevare pesi in silenzio ha i suoi vantaggi: scopriamo quali.
Allenarsi in palestra senza musica
Allenarsi in palestra senza musica è un’esperienza che in molti non hanno provato e che sono restii a fare, anche a causa dei vari benefici che si dice le canzoni abbiano durante l’esercizio. E sebbene questi benefici esistano davvero, anche il silenzio ha i suoi vantaggi.
Il primo beneficio di sollevare pesi senza musica è il poter prestare maggiore attenzione a ciò che si fa. Una canzone può anche essere bella e avere effetti positivi sul nostro allenamento, ma inevitabilmente causerà distrazione.
Senza cuffiette sarà quindi più semplice concentrarsi sulla forma ed eseguire gli esercizi in maniera corretta. E se è vero che la musica aiuta, dando la carica, a sollevare più peso o allenarsi più a lungo, se fatto senza la giusta esecuzione i progressi ottenuti non saranno gli stessi.
Inoltre, l’assenza proprio di questa carica aiuta a eseguire dei movimenti più lenti e controllati. Che è risaputo essere meglio per la crescita muscolare rispetto a sollevare il peso velocemente o utilizzando lo slancio della ripetizione precedente.
Connettersi con sé stessi e con gli altri
Lo sentiamo spesso dire, viviamo in un mondo pieno di distrazioni. Allenarsi in palestra senza musica può essere un buon modo di concentrarsi sul presente e su sé stessi, trasformandosi anche in un ottimo esercizio di mindfulness.
Un allenamento svolto in questo modo permetterà di essere più coscienti del proprio corpo, compresi di dolori o ristrettezze che potrebbero indicare la necessità di maggior riposo, di una visita medica o che sia richiesto sistemare la forma. Consente in aggiunta di formare una migliore connessione mente-muscolo.
Sviluppata questa connessione sarà possibile capire se si sta lavorando sul muscolo giusto più facilmente o se qualcosa non va nell’esercizio. E alcuni affermano anche possa aiutare a raggiungere risultati in minor tempo, rendendo le sessioni più efficaci.
E può offrire la possibilità di passare del tempo con sé stessi, magari dedicando qualche attimo a pensare a quel che si vuole fare o a risolvere un problema che si sta avendo in un altro ambiente.
Allenarsi senza musica è inoltre ottimo per chi desidera socializzare. Le cuffie sono infatti una barriera per chi vuole comunicare con un amico o conoscere nuove persone con la stessa passione per la palestra.
Conclusioni
Abbiamo visto alcuni dei benefici di allenarsi in palestra senza musica. Questi si aggiungono ad altri come la possibilità di simulare un ambiente di competizione (per chi prende parte a questi eventi) o al fatto che essendo meno distratti si potrebbe risparmiare del tempo sul totale della sessione di allenamento.
Sicuramente, fare esercizio senza cuffie ha i suoi vantaggi, così come farlo con. Ognuno dovrà considerare quale opzione è la migliore per le sue condizioni specifiche, magari dopo averle provate entrambe.