Seguici su

Fitness

Quanti passi fa una persona normale al giorno? 

Scoprire quanti passi fa una persona normale al giorno può aiutare a capire dove ci troviamo rispetto alla media

Pubblicato

il

Quanti passi fa una persona normale al giorno

Sentiamo spesso dire che dovremmo fare diecimila passi al giorno, ma quanti passi fa una persona normale al giorno? Scoprire le abitudini di un individuo nella media può aiutare a capire se ci muoviamo abbastanza o se il nostro stile di vita è eccessivamente sedentario.

Quanti passi fa una persona normale al giorno? 

Qualche anno fa, tra il 2011 e il 2017, si è condotto una serie di studi (separati tra loro), uno dei quali ha coinvolto ben 111 Paesi, proprio per scoprire quanti passi fa una persona normale al giorno.

Infatti, sebbene in genere non possa essere considerato un allenamento vero e proprio, camminare di più nella vita di tutti i giorni ha generalmente risvolti positivi sulla salute.

Tra le scoperte è stato notato come l’età sia il primo fattore che influisce sul numero dei passi giornalieri. I bambini tendono, infatti, a camminare di più, con il numero che diminuisce da adolescenti e con l’arrivo della maggiore età.

Un individuo sotto i 18 anni tenderà, infatti, a compiere tra i 10mila e i 16mila passi al giorno, mentre un adulto è generalmente compreso in un range tra i 4mila e i 18mila. 

Si nota, inoltre, una differenza tra maschi e femmine. Nei bambini e giovani questa differenza è più ampia, dai 12mila ai 16mila per i ragazzi e dai 10mila ai 12 mila per le ragazze, mentre negli adulti le cifre sono più simili. Poco oltre i 5.000 per gli uomini, poco sotto per le donne.

Lavoro, Paese e consapevolezza 

Ci sono altri fattori che incidono su quanti passi fa una persona normale al giorno. 

Il più ovvio tra questi è sicuramente il lavoro svolto. Non è, infatti, un mistero che alcuni lavori siano più sedentari, mente altri richiedano più movimento.

Anche il Paese di provenienza ha un’influenza su questi parametri. Si sospetta che questo sia dovuto a una serie di motivi, come infrastrutture che favoriscono la camminata, salari medi, clima e altro.

La media mondiale si attesta intorno ai 5.000 passi al giorno. L’Italia è leggermente oltre questa media, con circa 5.300. Questo pone il nostro Paese in una posizione di vantaggio rispetto a Australia (4.400 circa), USA (4.700) e Canada (4.800) per non parlare di Paesi come l’Indonesia, che si ferma a solamente 3.500. 

Esistono, tuttavia, anche Paesi che fanno meglio. Il Regno Unito vince di poco, 5.400, mentre Hong Kong e China hanno un bel margine con 6.900 e 6.200. 

Ovviamente, non tutti i Paesi del mondo sono stati coinvolti in questo studio, ma solamente 111 su circa 200. 

In aggiunta, monitorare quanti passi si fanno ogni giorno aiuta a camminare di più: in genere 2.500 in più di coloro che non lo fanno.

Infine, sebbene camminare sia in genere considerato salutare, è comunque bene non esagerare e non aumentare il numero dei passi troppo repentinamente.

Prima di iniziare una nuova routine di esercizio è, inoltre, consigliato di verificare la propria idoneità fisica tramite il proprio medico di fiducia.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.