Idee & Consigli
Naso chiuso: rimedi e soluzioni per liberarlo in poco tempo
Alcuni rimedi rapidi ed efficaci per il raffreddore
Uno dei disagi che affliggono maggiormente la vita di tutti i giorni, non tanto per una questione di gravità quanto di fastidio arrecato, è senza ombra di dubbio la congestione nasale. Questo disturbo può presentarsi in vari modi, come ad esempio attraverso un semplice raffreddore o per mezzo di allergie, fino a essere collegato a disturbi particolari e meno comuni che richiedono necessariamente il consulto di professionisti.
A prescindere dalla sua origine, il naso chiuso risulta essere sempre un disturbo particolarmente fastidioso, in quanto può davvero limitare la vita di tutti i giorni, specialmente nei momenti dedicati al riposo. Ecco quindi alcuni tra i rimedi più rapidi ed efficaci per contrastarlo o comunque limitarlo il più possibile.
Farmaci, una soluzione veloce e sempre efficace
Da sempre i farmaci per il naso chiuso rappresentano un’importante e rapida soluzione al problema, visto che agiscono in tempi molto stretti e in maniera diretta sul disagio in questione. Anche solo per questo motivo, le cure farmacologiche si rivelano essere, in termini di efficacia rapportata ai tempi d’azione, tra le soluzioni più efficaci in assoluto per il raffreddore, ma esistono anche altri accorgimenti che possono aiutare contro questo malanno.
Idratazione e bevande calde
Questo consiglio rientra fra quelli che vengono spesso definiti banali o scontati, ma che in realtà risulta spesso decisivo nella lotta a questo problema. Idratarsi in generale aiuta moltissimo a mantenere le mucose umide, ciò consente alle cavità nasali di essere liberate più facilmente. Gli esperti raccomandano inoltre l’assunzione di vari tipi di bevande calde, come tisane, tè, latte caldo e infusi di vario genere.
Suffumigi
Questo particolare trattamento risulta sempre fra i più indicati per lenire questo tipo di problema, ma di cosa si tratta esattamente? I suffumigi sono una pratica che consiste nell’inalazione di vapori derivati dall’evaporazione o dal rilascio di sostanze di alcuni ingredienti o erbe. Spesso viene utilizzato il limone per le sue proprietà antisettiche, ma anche l’alloro, il basilico, l’eucalipto, la lavanda e il rosmarino risultano essere delle soluzioni molto valide. Altro elemento spesso utilizzato in questa cura è il bicarbonato di sodio, per via della sua grande varietà di benefici.
Alimentazione, un’alleata imprescindibile
Combattere il naso chiuso, così come tanti altri disturbi e problemi, passa anche inevitabilmente dall’alimentazione. Risulta quasi superfluo dire che gli alimenti consumati quotidianamente determinano non poco il miglioramento o il peggioramento delle nostre condizioni di salute, e in caso di raffreddore, ovviamente, non si fa eccezione. Nutrizionisti e medici raccomandano, in queste particolari situazioni, di assumere alimenti ricchi di vitamina C, specialmente frutta e verdura, in quanto vanno a rafforzare le difese immunitarie e migliorare le funzioni dell’organismo.
Evita i comportamenti dannosi
A volte evitare alcuni tipi di azioni o comportamenti può risultare particolarmente efficace contro questo fastidioso problema. Per quel che riguarda il naso chiuso, ad esempio, è sempre sconsigliato fumare, assumere farmaci o antistaminici senza prescrizione medica e per tempi prolungati oppure dormire in posizione prona. Altamente consigliato, invece, concedersi delle docce calde, visto che i vapori generati dal calore vanno a inumidire le cavità nasali.