Seguici su

Fitness

Camminata in salita sul tapis roulant e all’aperto: benefici e svantaggi

Andiamo a scoprire i benefici e gli svantaggi della camminata in salita, sia essa su tapis roulant o all’aperto

Pubblicato

il

Camminata in salita sul tapis roulant o all’aperto

La camminata in salita, sul tapis roulant o all’aperto, può essere un buon modo per rendere più stimolante questo tipo di allenamento: andiamo a vedere i benefici e gli svantaggi.

Camminata in salita sul tapis roulant o all’aperto: le differenze

Quando parliamo di camminata in salita, farlo su un tapis roulant sarà diverso rispetto a farlo all’aperto. 

Oltre alle classiche differenze tra un allenamento indoor e uno outdoor, in questa situazione specifica, ciò che distingue la due opzioni è che su strade e sentieri non sarà possibile avere una pendenza costante e incrementarla a piacimento quando si decide di essere pronti.

Anche all’aperto sarà possibile aumentare la difficoltà del percorso gradualmente, ma non necessariamente su un fattore di inclinazione preciso e la pendenza del percorso sarà variabile tra l’inizio e la fine. 

Camminata in salita sul tapis roulant e all’aperto: i benefici

La camminata in salita, sul tapis roulant o all’aperto, ha dei benefici e svantaggi rispetto alla classica camminata.

Partendo dai benefici, aiuta nella vita di tutti i giorni. Infatti, per un motivo o per l’altro, può capitare di dover affrontare un percorso in salita, e questo tipo di allenamento potrebbe renderli meno faticosi da affrontare.

Passando al lato più fitness, il battito cardiaco salirà di più che non camminando in piano, e questo, se fatto senza esagerare, fornirà un maggior allenamento cardiovascolare.

In aggiunta, camminare con una pendenza, attiva maggiormente muscoli che sono meno coinvolti quando si cammina in piano. 

Senza inclinazione, si tende a lavorare di più i quadricipiti. In salita, glutei, bicipiti femorali e porzione inferiore della gamba sono posti sotto maggior sforzo.

Inoltre, per coloro che sono interessati a bruciare un maggior numero di calorie, questo tipo di allenamento permette di consumare più energia rispetto a una camminata in piano.

Gli svantaggi 

Sicuramente la camminata in salita, sia essa sul tapis roulant o all’aperto, offre diversi vantaggi, ma ci sono anche degli svantaggi.

Lavorare maggiormente su muscoli solitamente meno coinvolti significa possibili dolori e indolenzimento. In alcuni casi, potrebbero anche verificarsi delle periostiti tibiali. Iniziare in maniera graduale è indubbiamente consigliato.

Camminare con una pendenza rischia inoltre di porre più stress su fianchi e porzione inferiore della schiena, questo potrebbe aggravare la presenza di problemi preesistenti o causarne di nuovi se si esagera. Un inizio graduale è nuovamente una buona idea, in quanto può rafforzare i muscoli in questa zona più delicata.

In ogni caso, prima di iniziare una nuova routine di esercizio è sempre bene rivolgersi al proprio medico per scongiurare la presenza di limitazioni o problemi. Un esperto può, inoltre, aiutare a controllare i vari svantaggi riducendone il rischio o potendoli trattare. 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OA - Testata giornalistica N. 16/2014 iscritta presso il Registro della stampa del Tribunale di Monza dal 1/12/2014

Concessionarie di pubblicità: Diario del Web S.r.l. - © 2013-2022. Editore: CLESS Soc. Coop.

Servizi informatici forniti da Diario del Web S.r.l.